Nato nell’ambito del progetto Italian Mountain Lab – progetto FISR, Fondo integrativo speciale per la ricerca del MIUR portato avanti da UNIMONT – polo d’Eccellenza distaccato ad Edolo dell’Università degli Studi di Milano, il “Mountain-Hack” è stato inaugurato in occasione dell’evento CIME A MILANO 2017 con una maratona di formazione dove 100 studenti e 16 docenti, divisi in team e rappresentanti 16 scuole del Paese, con l’aiuto di mentori e degli esperti delle tre Università coinvolte nel progetto hanno lavorato insieme per elaborare un programma di azioni volte ad accrescere la sensibilità della scuola italiana verso i problemi e le opportunità dei territori montani.
Obiettivo dell’hackathon è stato quello di rafforzare e comunicare il punto di vista dei docenti sulle priorità relative alla gestione delle montagne a livello locale, regionale ed europeo e suggerire soluzioni per rispondere alle sfide che minacciano le loro risorse.
Rivivi qui tutte le emozione del primo hackathon della Scuola Italiana sulla Montagna!
———
Partendo dai risultati del primo Mountain-Hack, il percorso di coinvolgimento degli studenti e delle studentesse delle scuole superiori si è arricchito di ulteriori tappe e progettualità durante l’anno 2018:
Sulla scia dei risultati conseguiti, nell’ambito dell’alleanza Scuola-Università-Ricerca del progetto Italian Mountain Lab, durante il primo anno di attività del Mountain-Hack, si propone di realizzare per tutto il 2019 nuovi progetti nazionali di formazione, basati sull’approccio e la metodologia degli hackathon, coinvolgendo studenti e docenti delle scuole secondarie superiore di secondo livello. Nell’attività di programmazione delle attività, è possibile capitalizzare molte iniziative educative e innovative già promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Programma nazionale “FUTURA”.
Una tre giorni del Ministero dell’Istruzione dedicata ai ragazzi delle secondarie di secondo grado. Una maratona progettuale alla ricerca di idee innovative su montagna, parchi, sport e sostenibilità.
Rivivi qui tutte le emozione del Mountain Hack #Granparadiso!
I migliori momenti di Bormio Hack: maratona progettuale studentesca sulla sostenibilità sociale e ambientale dello sport e del turismo montano.
Rivivi qui tutte le emozione del Mountain Hack #Italia!