21 Gennaio 2022

26 università della Regione Alpina partecipano ad un workshop promosso dal Gruppo di Azione 1 di EUSALP, coordinato dal polo UNIMONT della Statale di Milano

19 gennaio 2022 – Il Gruppo di Azione 1 – Ricerca & Innovazione di EUSALP coordinato dal Polo UNIMONT dell’Università degli Studi Milano su delega di Regione Lombardia ha promosso una riunione con 26 Università di 6 Paesi della Regione Alpina per promuovere un coordinamento finalizzato ad accelerare l’implementazione della transizione ecologica.

Uno dei principali obiettivi della Strategia Europea per la Regione Alpina – EUSALP è quello di garantire che tale area rimanga tra le più attraenti e competitive d’Europa, promuovendo al contempo uno sviluppo sostenibile e innovativo sia nelle aree urbane che in quelle montane. Le sfide ambientali (cambiamenti climatici, perdita di biodiversità) e socioeconomiche (invecchiamento della popolazione, trasformazione digitale) odierne rappresentano una minaccia in particolare per territori quali quello della “Regione Alpina” caratterizzati dalla presenza sia di aree industrializzate sia delle Alpi. Risulta pertanto essenziale il coinvolgimento e il contributo di università e centri di ricerca e innovazione che giocano un ruolo strategico nella promozione di soluzioni innovative e nella messa a punto di modelli di sviluppo sostenibili, favorendo l’attuazione del Green Deal Europeo per il quale la “Regione Alpina” è una piattaforma di sperimentazione eccezionale.

Perciò, l’Action Group 1 – Ricerca & Innovazione di cui la Prof.ssa Anna Giorgi dell’Università degli Studi di Milano – Polo Unimont è Leader su delega di Regione Lombardia ha promosso un incontro dal titolo “Alpine Region’s Universities for a Green Transition” con l’obiettivo di favorire la creazione di un coordinamento e di uno spazio condiviso per la promozione di azioni di ricerca e sviluppo su temi di interesse strategico. Il workshop si è tenuto online il 19 gennaio 2022 e ha visto la partecipazione della Commissione Europea – DG Regio nonché la presentazione di buone pratiche quali l’Alleanza Europea 4EU+, di cui la Statale di Milano fa parte, e la International Association of Lake Constance Universities.

L’incontro è stato un primo momento di collaborazione tra le università della Regione Alpina per l’individuazione di azioni strategiche nella ricerca e nella formazione per facilitare la transizione ecologica dell’area EUSALP.