26 Settembre 2019

3 Ottobre 2019 – RELIVE-L: Risultati e prospettive, dalle cultivar locali al mercato globale

Giovedì 3 ottobre dalle 9.30 alle 13.00 presso l’Aula Maggiore del Dipartimento DISAA dell’Università degli Studi di Milano in Via Celoria 2 – Milano si svolgerà il convegno finale del progetto “Buone pratiche per il recupero, la coltivazione e la valorizzazione di cultivar locali tradizionali lombarde” (REliVE-L) realizzato da Università degli Studi di Pavia in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.

Il progetto REliVE-L, a cui ha partecipato il gruppo di ricerca del CrC Ge.S.Di.Mont. di UNIMONT – Polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano dislocato a Edolo in Valle Camonica,  vuole illustrare le varietà locali tradizionali sia ortive che cerealicole e di pseudo-cereali in quanto prodotti innovativi per le loro caratteristiche organolettiche da riscoprire, la normativa utile alla loro registrazione e i problemi di ri-coltivazione e creazione di piccole filiere locali, al fine di rendere più competitivo questo nuovo settore di prodotti territoriali di qualità.

Il convegno, che si svolgerà giovedì 3 ottobre dalle 9.30 alle 13.00, dal titolo “REliVE-L: Risultati e prospettive, dalle cultivar locali al mercato globale”, ha lo scopo di presentare i risultati del progetto e di illustrare, anche dal punto di vista storico culturale, i prodotti territoriali lombardi, gli strumenti utili alla loro valorizzazione nonché l’opportuna “identità di prodotto” da presentare sul mercato. A tale scopo parteciperà all’evento Symbiotiqua, società milanese che ha curato l’immagine di alcuni prodotti agricoli per un loro migliore approccio al “mercato di qualità”, e l’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale.

L’evento sarà disponibile via streaming: link
——–
Sarà possibile seguire l’evento presso la sede UNIMONT
Università della Montagna in Via Morino 8, Edolo (BS)