Cosa si studia, cosa si fa, come si diventa un professionista del sistema montano…attraverso la voce di alcuni protagonisti del polo!
Oggi incontriamo Davide Pedrali, ricercatore di UNIMONT che si occupa dell’analisi qualitativa e dei componenti nutrizionali dei prodotti tipici dell’arco alpino per la salvaguardia della biodiversità delle montagne.
Davide ci racconterà la sua esperienza in UNIMONT e illustrerà brevemente la sua attività di ricerca.
Due studenti del Corso di laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio montano di UNIMONT, attraverso un’intervista “doppia”, racconteranno la loro esperienza universitaria in UNIMONT, le motivazioni che hanno spinto loro a intraprendere questo percorso formativo, le prospettive future, ma offriranno anche consigli e suggerimenti ai futuri studenti.
Dario è un Laureato del Corso di laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio montano che, durante il suo percorso formativo in UNIMONT, ha intrapreso un’esperienza di studio all’estero attraverso il programma Erasmus+. Gli studenti che usufruiscono di tale possibilità sono orientati per la maggior parte a seguire corsi che tendono ad ampliare le loro conoscenze scientifiche, nonché a svolgere tirocini o tesi di laurea in laboratori affermati.
Dario racconterà il perché della sua scelta e come è stata la sua esperienza a Madrid.
Cecilia, Laureata del Corso di laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio montano, dopo la laurea magistrale, ha intrapreso un percorso di tirocinio presso il Centro di Ricerca Agroscope. I laureati UNIMONT diventano degli Esperti del Sistema Montano, capaci di individuarne le risorse naturali, agro-ambientali, forestali territoriali specifiche per valorizzarle in processi produttivi tradizionali e innovativi, sostenibili e di qualità.
Cecilia racconterà la sua esperienza in UNIMONT, le attività di approfondimento e che l’hanno portata a fare alcune scelte in ambito professionale. Inoltre, parlerà delle sue prospettive future, legate alla sua passione per la montagna.
Il Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano prepara laureati che hanno buone conoscenze di base nei principali settori delle scienze agrarie e forestali, con particolare riferimento agli ambienti montani. Il profilo professionale formato è quello di uno specialista del sistema montano, capace di individuarne le risorse naturali, agro-ambientali, forestali, territoriali specifiche per valorizzarle in processi produttivi tradizionali e innovativi, sostenibili e di qualità.
Oggi assisteremo a una simulazione di lezione per introdurvi nell’esperienza formativa di UNIMONT, scoprire l’approccio didattico degli insegnamenti e avvicinarvi al mondo della montagna