Edolo, Aprile 2017 – Il giorno Sabato 8 Aprile alle 7.15, è andato in onda su Radio 24 un servizio dedicato all’Università della Montagna di Edolo, il centro universitario di ricerca e formazione legato al territorio montano.
La troupe radiofonica di Radio 24 si è recata presso l’Università della Montagna, sede distaccata a Edolo (BS) dell’Università degli Studi di Milano, per raccontare attraverso un reportage la struttura universitaria, i suoi percorsi didattici volti alla valorizzazione delle aree montane e gli sbocchi professionali possibili a seguito di una laurea in questo settore.
Durante il servizio è stata fatta un’intervista alla Professoressa Anna Giorgi e ad alcuni studenti del corso di Laurea Triennale in “Valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano”. Si è parlato anche della cospicua attività di ricerca che Ge.S.Di.Mont. (Centro di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna) ha condotto in questi anni.
Nel corso del tempo, l’Università della Montagna è stata anche in grado di stabilire proficue collaborazioni, sia con altre università italiane, sia con enti o organizzazioni nazionali e internazionali. UNIMONT è un network molto esteso con una comunità di numerosi utenti, animati da newsletter che presentano e invitano a partecipare alle svariate e numerose iniziative proposte dall’Università e rivolte non solo ai giovani studenti. La missione di UNIMONT è, dunque, quella di valorizzare e trasferire conoscenze riguardanti il territorio e le aree montane a un pubblico sempre più vasto.
Non solo in radio, ma anche sui giornali. Giovedì 6 Aprile l’Università della Montagna è stata citata nell’articolo “Montagna disincantata. Il futuro è la rivoluzione dello sguardo” di Aldo Bonomi,nell’inserto “Il manifesto IN MOVIMENTO” de “Il Manifesto” in cui si parla di un movimento di ritorno alle aree montane, per valorizzare e conservare il territorio.
.
Ascolta il servizio di Radio 24