Lunedì 3 Aprile è stata tenuta una conferenza pubblica inerente la valorizzazione della filiera del Mais Nero Spinoso di Valcamonica presso la sede della Società Cooperativa Sociale “Agricola” di Piancogno (BS).
Durante l’incontro sono intervenuti i promotori dell’iniziativa fra cui alcuni sindaci dei comuni dove sarà coltivato il Mais Nero Spinoso, Carlo Sacristani (assessore all’agricoltura Comunità Montana Valle Camonica), Luca Giupponi (Università della Montagna) e Marco Mutti (Agricola Cooperativa Sociale Onlus) che hanno illustrato agli agricoltori camuni il piano di valorizzazione di questa antica varietà di mais iscritta al registro nazionale delle varietà da conservazione.
L’incontro ha suscitato l’interesse di molti agricoltori che si sono impegnati a coltivare questa antica varietà nei loro campi. Sabato 15 aprile sono state infatti distribuite sementi per la coltivazione di circa 4 ettari di mais nero spinoso, un ottimo risultato!
Questo rappresenta il primo passo per rilanciare una varietà tipica di mais dalle pregiate caratteristiche nutrizionali che, solo qualche anno fa era a rischio estinzione. Pericolo oggi scongiurato grazie al lavoro che Unimont e le amministrazioni locali hanno svolto in questi anni e che ancora stanno svolgendo.