31 Maggio 2017

UNIMONT alla HERE Study Visit

Il 30 e il 31 Maggio presso l’Università degli Studi di Milano, ha luogo una Study Visit dedicata al tema dell’insegnamento basato sulla ricerca e il rapporto tra università, imprenditoria e triangolo della conoscenza. La Professoressa Anna Giorgi è stata invitata come relatrice durante la sessione plenaria “Come può la ricerca essere collegata all’insegnamento”.

La rete di esperti europei della HEREs (Higher Education Reform Experts), in collaborazione con l’Università Statale di Milano, affronta le criticità della formazione universitaria basata sulla ricerca. L’obiettivo della Study Visit – che vede protagonisti, l’Università di Barcellona, la European University Association (EUA), entrambe parte del consorzio SPHERE, e l’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) – è quello di diffondere le best practice sull’uso della ricerca in ambito formativo e rispondere alle richieste di formare laureati e ricercatori per diventare imprenditori. Questa Study Visit esamina quindi i punti del triangolo della conoscenza.

Come esempio di notevole rilevanza in quest’ambito, l’Università degli Studi di Milano ha invitato la Professoressa Anna Giorgi dell’Università della Montagna – distaccamento di Edolo della struttura universitaria milanese – per raccontare l’esperienza di questo centro d’eccellenza in Valle Camonica: un laboratorio per studiare e capire come evidenziare il valore dei territori montani e delle persone / menti che vi vivono. Infatti, l’Università della Montagna racchiude attività di ricerca, risultati e strumenti di innovazione che vengono applicati anche all’insegnamento per mettere in rete esperti, professionisti, appassionati e star-upper, al fine di creare un nuovo “rinascimento” delle montagne.


Iscriviti alla newsletter