Cammini e Percorsi è un progetto di valorizzazione a rete di immobili di proprietà dello Stato, di altri Enti pubblici e di Anas S.p.A. situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico religiosi, promosso da Agenzia del Demanio, MiBACT e MIT, in collaborazione con Anas S.p.A.
L’iniziativa CAMMINI E PERCORSI vuole salvaguardare e recuperare il patrimonio tipico della tradizione locale e culturale di pregio – ossia masserie, rifugi, piccole stazioni, case cantoniere, caselli idraulici, monasteri, castelli, ville – al fine di rafforzare l’offerta turistico-culturale e la creazione di una rete di siti di interesse storico paesaggistico in diversi territori per migliorarne la funzione pubblica.
Si vuole quindi dare spazio al recupero e riutilizzo di edifici che sono in prossimità di cammini storico-religiosi e dei di percorsi ciclo pedonali da parte di imprese e attività di giovani, cooperative e associazioni. I nuovi usi dovranno essere servizi da offrire al camminatore, al pellegrino e al ciclista articolati attorno alle funzioni di sosta, permanenza, svago, relax.
Gli strumenti utilizzati per proporre al mercato gli immobili saranno:
Il portafoglio degli immobili è di 103: 43 gestiti dallo Stato, 50 di altri Enti e 10 di Anas S.p.A.
L’Agenzia del Demanio, con il supporto del Touring Club italiano, ha pubblicato una consult@zione pubblica che fino al 26 giugno permetterà di esplorare i diversi aspetti connessi all’iniziativa.