È con una certa emozione che chiudo lo zaino con gesti ormai consueti e meccanici, ma oggi divenuti, per così dire, sacerdotali. È l’ultima tappa del mio cammino!”.
Così Marcello Duranti racconta l’ultima tappa del suo cammino per arrivare a Montecarlo, passando per un territorio aspro e difficile che lo ha portato a concludere il Progetto Alvina: un viaggio di oltre 1000 chilometri percorsi a piedi e in solitaria lungo l’arco alpino, attraverso una regione unica al mondo, quella delle Alpi.
L’Università della Montagna – sede distaccata ad Edolo dell’Università degli Studi di Milano – ha seguito il Professore lungo tutto il suo cammino, con una mappa interattiva, integrata a fotografie e pensieri che hanno raccontato questa sua fantastica esperienza attraverso tutto l’arco alpino. UNIMONT si è attivamente impegnata in questo progetto per promuovere e comunicare il fatto che scienza e cultura sono elementi importanti che aiutano e contribuiscono a valorizzare la Regione Alpina.
“Nonostante il caldo, nonostante la foschia, nonostante la stanchezza accumulata, sono felice e orgoglioso… È la mia meta! Trieste-Montecarlo! Eccomi, ci sono!”. Rivivi l’esperienza del professor Marcello Duranti: clicca qui