SMART ALTITUDE mira a consentire e accelerare l’attuazione delle politiche a basse emissioni di carbonio nelle regioni che hanno investito sul turismo invernale. Esistono oggi soluzioni tecniche per la riduzione del consumo di energia e delle emissioni di gas a effetto serra nelle aree
montane basate sul turismo invernale, con un potenziale di riduzione fino al 40%. Tuttavia, i principali compromessi sono al centro della loro lenta adozione: richiedono un coinvolgimento più forte e innovativo per superare le sfide strategiche (obiettivi, priorità, rischi), economiche (costi, finanziamenti) e organizzative (partenariato, coinvolgimento delle parti interessate).
SMART ALTITUDE mira a dimostrare l’efficienza di uno strumento di supporto decisionale che integra tutte le sfide in un approccio graduale alla transizione energetica. Il progetto implementa un approccio di attuazione delle politiche a basse emissioni di carbonio basato sulla contabilizzazione della massimizzazione dell’impatto per i fattori tecnici, economici e di governance; si basa su indicatori di prestazione comuni, sistemi di monitoraggio (processi di innevamento, infrastrutture comunali, energie rinnovabili, edifici ecc.) e sistemi di gestione dell’energia (EMS) nei territori montani, in modo da costruire una consapevolezza situazionale condivisa e prendere decisioni di impatto. L’approccio è implementato in 3 “living labs” sul campo e verrà replicato in altre 20 stazioni sciistiche dello spazio alpino.
UNIMONT prenderà parte all’evento finale “Smart Mountain for Tomorrow” del progetto Interreg Spazio Alpino “Smart Altitude: Alpine winter tourism territories demonstrating an integrated framework for a low-carbon, high-impact and resilient future” di cui è partner.
L’evento è organizzato in collaborazione con il forum OCOVA e la Presidenza Francese della Strategia Europea per la Regione Alpina (EUSALP). In questo ambito UNIMONT presenterà gli strumenti sviluppati per accelerare processi di adozione di tecnologia per la riduzione delle emissione nella Regione Alpina, sottolineando le barriere a livello di policy e le opportunità future.
REGISTRATI ALL’EVENTO: CLICCA QUI