Ieri – 8 aprile 2019 – ha avuto luogo, presso il BIM di Breno (BS), un incontro per le celebrazioni dei 70 anni di Confartigianato Brescia e Lombardia Orientale, dal tema “Eusalp: la macroregione alpina e l’Europa”. La Prof. Anna Giorgi, Docente di UNIMONT e Leader dell’Action Group 1 – Ricerca e Innovazione – di EUSALP è stata invitata a portare un contributo relativo all’attività nell’ambito della Strategia Macro Regionale Alpina.
EUSALP è la quarta Strategia Macro Regionale UE, basata su una “visione moderna” del futuro di un’area transazionale ricca e dinamica, caratterizzata dalla presenza delle ALPI. Il 2019 è l’anno della Presidenza Italiana di EUSALP, che ha visto Regione Lombardia ricevere il coordinamento per l’Italia, con il supporto di Regione Piemonte e della Provincia Autonoma di Bolzano.
Lo sviluppo di un efficace ecosistema di Ricerca e Innovazione, obiettivo dell’Action Group 1, passa attraverso il potenziamento del dialogo tra i rappresentanti del mondo della ricerca, dell’impresa e della pubblica amministrazione. Per questa ragione, la scelta di Confartigianato di organizzare un seminario sul tema della Strategia della Macro Regione Alpina è strategia e coerente con le sfide che i territori, compresi quelli montani, devono affrontare.
“Incontrare gli artigiani della Valle Camonica per parlare di EUSALP indica come processi innovativi e apparentemente lontani dalle dinamiche locali possano raggiungere i territori, per promuovere nuovi e moderni approcci utili ad incrementare la competitività di attività strategiche come il manifatturiero e l’artigianato” dichiara la prof.ssa Anna Giorgi.