LA GESTIONE DEL TURISMO NELLE LOCALITÁ MONTANE
PERCHÉ UN INTERVENTO DI FORMAZIONE SUL TURISMO MONTANO?
Da attenti osservatori e studiosi delle problematiche della montagna, da tempo avvertiamo la carenza di figure professionali adeguatamente preparate a gestire il turismo delle località alpine. Questo tipo di turismo ha caratteri e specificità proprie e soprattutto sta attraversando una fase di importante cambiamento, di cui si avvertono i segni, senza che altrettanto chiaramente si definiscano le prospettive future. A tale carenza intende dare una prima risposta il Corso di Alta Formazione su La gestione del turismo nelle località montane.
OBIETTIVI
Il corso intende offrire una opportunità di aggiornamento/formazione agli attuali operatori della montagna e ai soggetti interessati ad operare nel turismo montano, con l’obiettivo di:
- favorire l’individuazione di prospettive strategiche per la destinazione turistica;
- programmare e gestire con efficacia l’offerta della destinazione turistica, che tende a diversificarsi sempre più in relazione alle nuove aspettative della domanda;
- interpretare la comunicazione e la promozione della destinazione alla luce delle potenzialità che la tecnologia attuale offre e suggerisce;
- favorire una gestione del turismo invernale efficace sul piano della redditività e innovativo nella introduzione di nuove proposte di fruizione.
DESTINATARI
- Operatori nei diversi ambiti del turismo in montagna
- Funzionari di Istituzioni pubbliche, di Associazioni Turistiche e di Organismi consortili
- Operatori degli impianti a fune
- Giovani che intendano orientarsi ad operare nel turismo in aree montane.
Segreteria didatticaUNIMONT - Università della Montagna | Università degli Studi di Bergamo - SDM School of Management
Durata60 ore, suddivise in 3 moduli intensivi di 20 ore ciascuno.
CoordinatoreUniversità degli Studi di Bergamo | UNIMONT – Università della Montagna, polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano
In collaborazione con: ANEF (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari) | CAI (Club Alpino Italiano)
Materiale informativoCostiIl costo di iscrizione all’intero corso è di €900. I costi di vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. Verrà fornito un elenco di strutture convenzionate.
Piano didatticoIl Corso è articolato in tre moduli intensivi di 20 ore ciascuno, riguardanti le seguenti tematiche:
- Introduzione al Turismo. Comunicazione e promozione del turismo alpino (resp. Franco Brevini)
- Le destinazioni turistiche montane: condizioni attuali e prospettive (resp. Andrea Macchiavelli)
- Il turismo della neve e il ruolo degli impianti a fune (resp. Ernesto Rigoni)
Ciascun modulo sarà articolato in quattro momenti: breve impostazione teorica, le questioni in gioco – problematiche emergenti, casi, best practices, testimonianze, prospettive di intervento.
Statonon attivo (ed. 2019)
DescrizioneCorso di Alta Formazione per aggiornamento/formazione di attuali operatori turistici della montagna o per chi chi è interessato ad operare in questo settore.