UNIMONT collabora con enti di governo del territorio in Valcamonica, in Valtellina e nelle principali provincie lombarde al fine di promuovere lo sviluppo montano, delle terre alte, che coprono una superficie pari al 40.5% del territorio.
Con il Corso di laurea triennale dell’Università degli Studi di Milano e il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. – UNIMONT ha sede nel cuore della catena alpina, in Valle Camonica, e specificatamente a Edolo (provincia di Brescia): un piccolo comune montano con meno di 5,000 abitanti. Il polo nasce da un lungo percorso frutto della collaborazione tra gli enti territoriali (Comune di Edolo, Consorzio dei Comuni B.I.M. di Valle Camonica, Provincia di Brescia, Unione dei Comuni Alpi Orobie Bresciane e Comunità Montana di Valle Camonica) e l’Università degli Studi di Milano.
Riteniamo che l’alleanza e la collaborazione attiva con la dimensione locale sia fondamentale per comprendere e adattare le nostre attività di ricerca, disseminazione e formazione in modo da rispondere concretamente ai bisogni territoriali.
UNIMONT collabora attivamente anche con Regione Lombardia, per la promozione dello sviluppo territoriale delle aree montane, sia in ottica regionale che internazionale, affiancando Regione nella Strategia EUSALP.