24 Settembre 2019

REliVE-L: Risultati e prospettive, dalle cultivar locali al mercato globale

Giovedì 3 ottobre dalle 9.30 alle 13.00 presso l’Aula Maggiore del Dipartimento DISAA dell’Università degli Studi di Milano in Via Celoria 2 – Milano si svolgerà il convegno finale del progetto “Buone pratiche per il recupero, la coltivazione e la valorizzazione di cultivar locali tradizionali lombarde” (REliVE-L) realizzato da Università degli Studi di Pavia in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.

Il progetto REliVE-L, a cui ha partecipato il gruppo di ricerca del CrC Ge.S.Di.Mont. di UNIMONT – Polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano dislocato a Edolo in Valle Camonica,  vuole illustrare le varietà locali tradizionali sia ortive che cerealicole e di pseudo-cereali in quanto prodotti innovativi per le loro caratteristiche organolettiche da riscoprire, la normativa utile alla loro registrazione e i problemi di ri-coltivazione e creazione di piccole filiere locali, al fine di rendere più competitivo questo nuovo settore di prodotti territoriali di qualità.

Dare un’identità precisa a queste varietà e ai prodotti trasformati da esse derivati può essere utile per promuoverne la coltivabilità (mercato o scambio legale di sementi) e per garantirne un miglior inserimento nel mercato globale, grazie a prodotti di nicchia, molto ricercati dai consumatori attenti alla qualità dei prodotti. Questa identità varietale territoriale, riconosciuta dalla normativa (PAT, Varietà da Conservazione, De.CO, Prodotto di montagna, varietà iscritta all’Anagrafe nazionale di cui alla L. 194/2015, ecc.), grazie a corretti strumenti e opportune conoscenze, può infatti aprire nuovi orizzonti commerciali.

Il convegno, che si svolgerà giovedì 3 ottobre dalle 9.30 alle 13.00, dal titolo “REliVE-L: Risultati e prospettive, dalle cultivar locali al mercato globale”, ha lo scopo di presentare i risultati del progetto e di illustrare, anche dal punto di vista storico culturale, i prodotti territoriali lombardi, gli strumenti utili alla loro valorizzazione nonché l’opportuna “identità di prodotto” da presentare sul mercato. A tale scopo parteciperà all’evento Symbiotiqua, società milanese che ha curato l’immagine di alcuni prodotti agricoli per un loro migliore approccio al “mercato di qualità”, e l’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale.

L’evento sarà disponibile via streaming: link
——–
Sarà possibile seguire l’evento presso la sede UNIMONT
Università della Montagna in Via Morino 8, Edolo (BS)