La terza edizione della rassegna letteraria “racCONTA LA MONTAGNA” si avvierà il 16 ottobre 2019, dopo l’incontro introduttivo tenutosi l’8 agosto a Vezza d’Oglio. Un ciclo di appuntamenti serali, che si terranno presso il Polo UNIMONT di Edolo (Bs) ed il Monastero di San Pietro in Lamosa – Provaglio (Bs), dove la montagna è protagonista come ispiratrice di prodotti letterari emblematici.
UNIMONT presenta racCONTA LA MONTAGNA: una rassegna letteraria dedicata alla saggistica e alla narrativa di montagna che mette in risalto il potere culturale ed evocativo della montagna. Otto appuntamenti dedicati alla lettura e letteratura di montagna organizzati da ottobre 2019 a maggio 2020 organizzati dall’Università della Montagna – polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano dislocato a Edolo (BS) che vedono la montagna protagonista e ispiratrice di prodotti letterari e di narrativa.
L’iniziativa è caratterizzata dall’utilizzo di tecnologie per avvicinare le montagne (aula virtuale) e dalla congiunzione tra diverse tipologie di prodotti generati dalla montagna in un mix creativo. Anche quest’anno il connubio tra letteratura e territorio montano verrà celebrato con aperitivi a base di eccellenze enogastronomiche tipiche del territorio Camuno e gli eventi saranno disponibili anche in diretta streaming.
racCONTA LA MONTAGNA si svolge nell’ambito del progetto Italian Mountain Lab – promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e realizzato dall’Università della Montagna in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e l’Università della Tuscia e vedrà gli studenti dei tre atenei relazionarsi con gli autori dei libri.
raCONTA LA MONTAGNA è un progetto di UNIMONT in ricordo di Alida Bruni, una collega grintosa e geniale dell’Università della Montagna che aveva una grande passione per la letteratura, coordinato dall’Arch. Claudio Gasparotti, ideatore e promotore dell’iniziativa.
Partner dell’iniziativa sono il Consorzio per la Tutela dei vini I.G.T. Valcamonica, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter Camuno-Sebino, l’Associazione “Mais Nero Spinoso” che offriranno i propri prodotti in chiusura ad ogni appuntamento, Valle Camonica Servizi, Federbim, Acque Bresciane, Fondazione Cogeme Onlus.
L’iniziativa è patrocinata da Regione Lombardia, Distretto Culturale Valle Camonica, Sistema bibliotecario Vallecamonica e Comune di Edolo.