La regione di EUSALP comprende città importanti e industrializzate, ma è anche caratterizzata dalla presenza delle Alpi, una catena montuosa rilevante che si trova nel cuore dell’Unione Europea. Il workshop si concentrerà sulla sfida di valorizzare questa unicità, presentando quest’area come uno speciale “laboratorio vivente” dove scoprire e sperimentare azioni e approcci utili per elaborare “modelli di sviluppo sostenibile”. Questi modelli sostenibili dovrebbero contribuire a migliorare la competitività della regione e la coesione territoriale, colmando il divario tra città e piccoli villaggi alpini, riducendo l’impatto umano e valorizzando le risorse naturali. Ricercatori, imprenditori, rappresentanti della pubblica amministrazione e della società civile discuteranno sul ruolo che le montagne possono svolgere nel terzo millennio e su come EUSALP, le Regioni e gli Stati potrebbero contribuire.
Il seminario rappresenterà una sessione di lavoro concreta sul ruolo che le montagne potrebbero svolgere a livello europeo, in un periodo storico che richiede urgentemente la definizione di nuovi modelli di sviluppo, basati sui principi di sostenibilità, per i quali le montagne potrebbero essere un laboratorio unico e strategico. La sfida principale ora è quella di sottolineare questa opportunità per i responsabili politici e le istituzioni pubbliche al fine di convincerli a prestare maggiore attenzione al ruolo dei Monti nelle loro agende strategiche nazionali che sono attualmente in discussione, in vista del prossimo periodo di programmazione europeo. Durante il workshop i partecipanti saranno divisi in base al sistema a quadrupla elica (Academia, Business, Governance, Civil Society) al fine di acquisire importanti nozioni da ciascun gruppo.
I quattro diversi gruppi lavoreranno per definire una serie di priorità e motivazioni chiave sul perché il loro Stato / Regione debba includere le montagne nel Piano strategico nazionale. Per agevolare la discussione, verranno utilizzati gli strumenti sviluppati dal Gruppo di azione 1: lo strumento interattivo per mappare la governance nel campo della Ricerca e dell’Innovazione nell’area EUSALP e Re-Search Alps, la piattaforma che mappa i Centri di Ricerca e Innovazione e le loro competenze nei 7 Paesi della Regione Alpina. Infine, tutti e quattro i gruppi discuteranno l’insieme di priorità al fine di identificarne uno comune che sarà poi presentato all’Assemblea Generale di EUSALP.