28-29 Novembre, Palazzo Lombardia (Milano) – Al via il 3° FORUM della Strategia Europea per la Regione Alpina (EUSALP) – organizzato da Regione Lombardia, dal Governo e dalla Commissione Europea a conclusione della Presidenza di turno italiana; il Polo UNIMONT – CrC Ge.S.Di.Mont., sin dall’inizio del processo a supporto di Regione Lombardia nella leadership del Gruppo di Azione 1, invita a partecipare al workshop “The Alps: a unique laboratory for sustainable development” che si terrà il 29 novembre alle ore 8.45.
Il forum vedrà la partecipazione dei principali stakeholders della Regione Alpina e dei rappresentanti istituzionali di vertice del Paese e della Commissione Europea. Infatti, il giorno 29 novembre la sessione “THE FUTURE OF THE EUSALP POLITICAL STATEMENT” verrà aperta da Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, e da Johannes Hahn, Commissario europeo per la politica di vicinato e i negoziati per l’allargamento, con i quali è stato condiviso di realizzare un approfondimento specifico sulle opportunità e il futuro di EUSALP per le giovani generazioni.
La Strategia Macroregionale Alpina (EUSALP) – avviata nel 2016 – ha come obiettivo fondamentale il sostegno alla competitività, all’innovazione, alla sostenibilità dell’Area Regionale Alpina appartenenti a Italia, Germania, Francia, Slovenia, Lichtenstein, Svizzera ed Austria, che rappresentano una delle più grandi aree naturali, economiche e produttive europee.
Il programma completo – in fase di continuo aggiornamento – è disponibile sui siti:
www.alpine-region.eu
www.eusalp.regione.lombardia.it
Il CrC Ge.S.Di.Mont. invita tutti gli stakeholder della montagna a partecipare al seminario “The Alps”, organizzato nel framework dell’Annual Forum. Il seminario rappresenterà una sessione di lavoro concreta sul ruolo che le montagne potrebbero svolgere a livello europeo, in un periodo storico che richiede urgentemente la definizione di nuovi modelli di sviluppo, basati sui principi di sostenibilità, per i quali le montagne potrebbero essere un laboratorio unico e strategico.
La sfida principale ora è quella di sottolineare questa opportunità per i responsabili politici e le istituzioni pubbliche al fine di convincerli a prestare maggiore attenzione al ruolo delle montagne nelle loro Agende Strategiche Nazionali che sono attualmente in discussione, in vista del prossimo periodo di programmazione europeo.