Il Polo UNIMONT, sin dall’inizio della strategia EUSALP, nel gennaio 2016, supporta Regione Lombardia nella leadership del Gruppo di Azione 1 il cui obiettivo è quello di sviluppare un ecosistema efficiente della Ricerca & Innovazione nella Regione Alpina. Lp scopo viene perseguito interagendo con Istituzioni Nazionali e Regionali appartenenti a 7 Stati e 48 Regioni, attraverso la collaborazione con la DG Regio dell’Unione Europea. Il processo EUSALP ha portato benefici concreti nella costruzione di cordate strategiche per la partecipazione a bandi e call, nonché allo sviluppo di importanti tool per la promozione dell’ecosistema della ricerca nella Regione Alpina (es. piattaforma Re-Search Alps ed il tool per l’analisi comparativa delle S3).
EUSALP è la quarta Strategia Macro Regionale Europea, che coinvolge 7 paesi, 48 regioni e 80 milioni di persone. Nata per rispondere alle importanti sfide della Regione Alpina, EUSALP rappresenta un’agenda strategica per migliorare la cooperazione negli Stati Alpini e stimolare un modello di sviluppo del territorio alpino, innovativo e sostenibile.
La governance della Strategia ha tre livelli interconnessi: leadership, responsabilità politica, coordinamento e attuazione. A ciascun livello, diversi attori degli Stati e delle Regioni che partecipano alla Strategia, prendono parte ad una ASSEMBLEA GENERALE, ad un COMITATO ESECUTIVO e ad organismi di esecuzione. Il nucleo dell’implementazione della Strategia sono i nove ACTION GROUP.
La strategia EUSALP è strutturata intorno a tre obiettivi tematici interdipendenti che riguardano: crescita economica e innovazione, mobilità e connettività, ambiente e energia. E un obiettivo trasversale che mira a costruire un modello di governance per la Regione Alpina. Per sostenere questi obiettivi, la Strategia si concentra su nove priorità d’azione, legate agli obiettivi di ciascun gruppo di azione.
UNIMONT è attiva insieme a Regione Lombardia per il coordinamento del Gruppo di Azione 1 – Ricerca & Innovazione.
Obiettivo del Gruppo di azione 1 è quello di favorire il networking e la collaborazione tra Centri di Ricerca e Università, Pubblica Amministrazione e Impresa per promuovere innovazione nei settori strategici per lo sviluppo della Regione Alpina.