15 Settembre 2014

Forum Alpinum 2014

Forum Alpinum 2014: una piattaforma di dialogo tra scienza e politica per elaborare una strategia macroregionale di utilizzo, valorizzazione e gestione del territorio alpino.

È l’obiettivo del ForumAlpinum 2014, meeting internazionale – promosso da Statale e ISCAR (International Scientific Committee on Research in the Alps), in collaborazione con Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lombardia – che si terrà dal 17 al 19 settembre a Darfo Boario Terme (Brescia), partner dell’evento.

In programma sessioni plenarie e workshop, con interventi di studiosi ed esponenti del mondo politico provenienti dagli stati e dalle regioni alpine, dall’Unione Europea e dalla Convenzione delle Alpi, impegnati a proporre e discutere dei requisiti e delle prospettive utili all’integrazione delle politiche in tema di montagna in una macrostrategia regionale di intenti e azioni.

Valorizzazione delle risorse alpine, modelli di governance delle risorse e presentazioni di progetti e best practice sono alcuni dei focus su cui i partecipanti saranno chiamati a riflettere e a confrontarsi, in un contesto fortemente multidisciplinare e internazionale.

A inaugurare i lavori del Forum Ezio Mondini, sindaco di Darfo Boario, Ugo Parolo, sottosegretario Regione Lombardia, Antonio Naddeo, capo del Dipartimento per gli affari regionali, le autonomie e lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Markus Reiterer, segretario regionale della Convenzione delle Alpi, Monica Di Luca, prorettore all’internazionalizzazione dell’Università degli Studi di Milano e Anna Giorgi, nostra ricercatrice di Chimica agraria e presidente ISCAR.

Giovedì 18 settembre, la terza sessione plenaria si concluderà con la consegna del documento Premio Giovani Ricercatori della Convenzione delle Alpi 2014.

Maggiori dettagli sul documento programma dell’evento.

ForumAlpinum 2014

17-19 settembre, ore 9, Centro Congressi, Darfo Boario Terme (Brescia)

Per informazioni

ForumAlpinum 2014

comunicazione.montagna@unimi.it


Iscriviti alla newsletter