Segnaliamo i prossimi due appuntamenti dell’iniziativa “Dolomiti Days 2020: Le Passeggiate Sotto-Sopra”: incontri esperienziali organizzati dal Servizio Biodiversità della Regione FVG in collaborazione con la cooperativa per lo sviluppo Locale Cramas di Tolmezzo che invitano le comunità della montagna a riflettere insieme sui cambiamenti della montagna friulana e immaginarne il futuro!
L’iniziativa “Passeggiate Sotto-Sopra” si caratterizza per un format interattivo, che vuol essere uno stimolo per osservare la realtà da un punto di vista diverso e, tappa dopo tappa, far emergere le strategie necessarie ad assicurare alle piccole realtà che popolano la montagna friulana un futuro desiderabile.
Ecco le due sfide che sono state sorteggiate per gli ultimi due appuntamenti:
“A Tramonti di Sotto la densità di popolazione è di 4 abitanti per kmq, a Tramonti di Sopra è di 2 abitanti per kmq. Nella provincia di Pordenone la media è di 137 abitanti per kmq.” Questo il primo indizio, rilasciato in anteprima, da cui partire per dare una risposta a queste domande. Gli altri indizi saranno resi pubblici sui canali social dell’iniziativa nei giorni precedenti l’evento, e insieme al cosiddetto patrimonio disponibile, ovvero alle conoscenze e testimonianze che saranno fornite dall’accompagnatore locale nel giorno della passeggiata, costituiranno il punto di partenza del doppio appuntamento previsto per il fine settimana.
Attraverso le tecniche di backcasting – un metodo di pianificazione che permette di immaginare un futuro auspicabile e, partendo dalla visione elaborata, procedere a ritroso fino al presente – i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi ed elaborare insieme la miglior strategia da seguire per garantire il ripopolamento delle Terre Alte e delineare il profilo di una comunità in grado di responsabilizzarsi gestire ogni possibile evenienza futura.
La partecipazione alle passeggiate-sfida è gratuita con prenotazione obbligatoria.
Per iscriversi è necessario scrivere una mail all’indirizzo info@coopcramars.it o telefonare al numero 0433-41943 entro venerdì 4 settembre ore 12.00.