17 Settembre 2020

Convegno Montagne Attive – 18.09.2020

UNIMONT – Polo d’Eccellenza della Statale di Milano decentrato a Edolo – segnala il Convegno “Montagne Attive”, che si svolgerà venerdì 18 settembre 2020 in modalità virtuale sulla piattaforma Zoom, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e che vedrà la partecipazione di Anna Giorgi – direttrice del Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont di UNIMONT, con il ruolo di coordinatrice della sezione “La montagna resiliente, nuovi modi di pensare e produrre”.

L’idea del convegno parte dalla consapevolezza che le montagne contemporanee sono diventate un mosaico sempre più frammentato e multiscalare di territori e paesaggi, complessi e poliedrici. Si tratta di una situazione generata da una sperimentazione spontanea innovativa, da una multidimensionalità delle politiche, da una pluralità di progetti di valorizzazione, da una ri-definizione delle pratiche, la cui sommatoria sta producendo una proposizione di modelli alternativi di sviluppo, di ri-configurazione di usi dello spazio, di visioni ambientali e ambientaliste, di narrazioni diverse che favoriscono nuovi progetti di territorio. Mai come in questo momento le montagne mettono alla prova il senso profondo dello sviluppo locale, affermando con forza l’impossibilità di una ricetta unica, di “una” politica della montagna e richiamano invece ad uno sforzo (che è poi la sfida) molto più profondo e complesso che è quello dell’integrazione.

Dato il carattere multidisciplinare dell’iniziativa, il convegno sarà diviso in quattro sezioni tematiche:

• “La montagna resiliente, nuovi modi di pensare e produrre”, coordinata da Anna Giorgi (Unimont – Polo d’Eccellenza della Statale di Milano decentrato a Edolo)
  • “Fare cultura e in-formazione nella montagna che cambia”, coordinata da Maria Chiara Cattaneo (Università Cattolica di Milano),
  • Ripensare la valorizzazione e la fruizione dell’ambiente e dei paesaggi montani”,coordinata da Massimo Sargolini (Università degli studi di Camerino)
  • “Cittadinanza attiva e beni comuni”, coordinata da Filippo Tantillo (Esperto Aree interne).

Il convegno vuole essere un momento utile di dialogo e di scambio,  per far emergere le tante declinazioni possibili della nuova stagione di sviluppo che le montagne stanno sperimentando, costruendo un mosaico di esperienze dedicato all’individuazione di innovazioni e sperimentazioni che hanno avuto come obiettivo la rigenerazione e lo sviluppo dei territori montani.

Innovazioni e sperimentazioni che sono alla base del lavoro che Unimont porta avanti quotidianamente e che ha come fulcro caratteristico il riconoscimento delle straordinarie potenzialità delle Terre Alte, in cui l’Università stessa ha sede. Con il Corso di Laurea in Valorizzazione dell’Ambiente e del Territorio Montano, Unimont forma futuri operatori esperti di sviluppo montano; mentre con il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont., sotto la guida della direttrice Anna Giorgi, promuove l’innovazione e con metodo scientifico porta avanti numerosi progetti di sviluppo territoriale che partono dall’analisi e dall’ascolto delle esigenze dei singoli contesti per sperimentare modelli di sviluppo sostenibile – a livello ambientale, economico e sociale.

L’evento è organizzato dall’Associazione Dislivelli e dal Dipartimento Dist del Politecnico e Università di Torino, in collaborazione con Uncem Nazionale e Fondazione Montagne Italia, nel più ampio quadro dell’iniziativa del Climbing for Climate organizzato dalla RUS, la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.

COME PARTECIPARE

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.

Per partecipare è sufficiente collegarsi al seguente indirizzo: https://us02web.zoom.us/j/83740235668

– Meeting ID: 837 4023 5668
– Passcode: 684957