13 Novembre 2020

Agricoltura, Artigianato e imprese. Ripartiamo da qui: UNIMONT all’assemblea congressuale di UNCEM

Durante l’Assemblea nazionale di UNCEM intitolata “#UNCEM2020: le sfide dei territori verso il futuro. Montagne e comunità verso il futuro”, il Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. – polo d’Eccellenza UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, da anni attivo nella valorizzazione dei territori montani, è stato invitato nella sezione “Agricoltura Artigianato e imprese. Ripartiamo da qui” con un contributo della Prof.ssa Anna Giorgi.

Numerosi attori e stakeholder che operano sui territori montani sono intervenuti all’Assemblea nazionale di UNCEM con l’obiettivo di confrontarsi e discutere su alcune proposte e nuove soluzioni che possano promuovere lo sviluppo dei territori e rendere più “smart” le aree montane.

In merito alla tematica di ricapitalizzazione e promozione degli asset strategici di questi territori, la Prof.ssa Anna Giorgi – Direttrice del Centro di Ricerca Ge.S.Di.Mont. di Unimont – Polo d’eccellenza dell’Università degli Studi di Milano e Presidente del Corso di Laurea in “Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano” è stata invitata a portare la testimonianza di UNIMONT come un percorso virtuoso, fatto di piccoli passi, che ha visto il polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano insediarsi non solo nel tessuto economico-sociale di Edolo, un Comune nel cuore delle Alpi, ma anche in una dimensione nazionale ed Europea delle montagne. Infatti, UNIMONT è riuscita a posizionarsi al centro di queste dimensioni (locale, nazionale ed Europea) attraverso l’investimento sulla tecnologia e sul capitale umano: i giovani sono coloro che sono in grado di portare innovazione alle montagne, interpretando in chiave moderna le tradizioni.

GUARDA IL VIDEO DEL NOSTRO INTEVENTO!