Cambiamento climatico e qualità della vita nelle zone montane della Lombardia

Il seminario esamina gli effetti del cambiamento climatico, paesaggistico e ambientale sulla qualità della vita nelle zone montane della Lombardia, come conseguenza delle variazioni di temperatura e precipitazioni che negli ultimi decenni hanno superato la media globale. Gli effetti bio-geofisici del cambiamento climatico nelle Alpi sono ben documentati, mentre gli impatti sociali e culturali ricevono meno attenzione, nonostante siano evidenti i cambiamenti che gli abitanti delle zone alpine stanno vivendo e che coinvolgono ecosistemi, paesaggi e clima.

L’incontro si concentra in particolar modo su agricoltori e apicoltori in quanto soggetti strettamente legati all’ambiente naturale, che si trovano in prima linea ad affrontare gli effetti dei processi del cambiamento climatico. Quali cambiamenti si possono notare a livello locale? Come vengono percepiti ed interpretati? Quali risposte ed azioni intraprendono? Questi cambiamenti stanno avendo un impatto anche sulla qualità della vita? Questi sono alcuni degli elementi analizzati all’interno di un lavoro di ricerca antropologica condotta nelle Alpi lombarde.

La ricerca, della durata di 15 mesi, si è svolta attraverso la somministrazione di interviste, la partecipazione ad attività agricole e di apicoltura, la raccolta di questionari, l’analisi di dati meteorologici storici e l’analisi di dati sulla copertura del suolo.

L’evento è accreditato per il riconoscimento:

• per 0,250 CFP, ai sensi del regolamento CONAF n .3/13 dal Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Lombardia
  • per 1 CFP al 100% della frequenza dal Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia Brescia

Per gli studenti iscritti al corso di laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano il seminario vale 0,25 CFU

14/01/2021
Esclusivamente online