Il webinar presenterà i risultati del progetto TREE:HERO (2017-2020), finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando finalizzato alla ricerca sul rischio idrogeologico, con lo scopo di migliorare la previsione, la prevenzione e la mitigazione di fenomeni naturali come le frane.
Gli interventi saranno focalizzati sul contributo dei boschi e della loro gestione alla riduzione dei pericoli naturali dovuti a frane superficiali e colate detritiche.
Nel corso dell’evento saranno illustrati gli avanzamenti nella conoscenza dell’interazione apparato radicale-stabilità dei versanti e le soluzioni pratiche sviluppate per quantificare il rinforzo radicale. Ciò al fine di produrre mappe di suscettibilità al rischio franamento che tengano conto della presenza del bosco e della sua gestione come strumento di contrasto al dissesto al pari di altri interventi strutturali.
ℹ L’evento è accreditato per il riconoscimento di 0,500 CFP, ai sensi del Regolamento CONAF n .3/13.
ℹ Per gli studenti iscritti al corso di laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano il seminario vale 0,500 CFU