18 Maggio 2021

L’esperienza di UNIMONT come modello per creare una nuova e moderna visione per il futuro dei piccoli comuni di montagna.

L’istituzione di un centro di eccellenza che promuove attività di formazione, ricerca e terza missione, diventa strategico per innescare uno sviluppo dei territori montani: il polo UNIMONT è una testimonianza rappresentativa di questa consapevolezza. 

L’esperienza del Centro d’Eccellenza UNIMONT- Università degli Studi di Milano è stata pubblicata sul numero n.110 aprile-maggio 2021 di Dislivelli.eu che raccoglie esempi di offerte formative innovative in montagna, in grado di riqualificare questi territori tenendo conto dei bisogni e delle priorità legate al particolare contesto socio-economico.

UNIMONT, oggi, può essere considerato come un vero e proprio living lab: i risultati ottenuti nel corso degli anni dimostrano che un’alleanza tra aree urbane e montane è possibile e richiede investimenti in capitale umano e attività innovative e specifiche di formazione, ricerca e trasferimento tecnologico per innescare lo sviluppo dei territori.

Dell’approccio strategico ed innovativo, dei programmi formativi che offrono strumenti utili per affrontare il tema della progettazione europea e del management, delle nuove priorità delle attività di ricerca di UNIMONT se ne parla anche all’interno del podcast “Il Punto” dove l’Onorevole Alessandro Panza affronta il tema della montagna, delle sue sfide ed opportunità, con la prof.ssa Anna Giorgi.


▶ Leggi l’articolo di Dislivelli: CLICCA QUI

 

▶ Ascolta il podcast Il Punto: CLICCA QUI


Iscriviti alla newsletter