CLIMBING FOR CLIMATE 2021. Lo sviluppo sostenibile della montagna, dal Tavolo Tecnico Scientifico Nazionale per la Montagna (TTS) a Expo 2020 Dubai

Nell’ambito 3a edizione di Climbing for Climate, evento organizzato dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile – RUS e dal Club Alpino Italiano – CAI per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti dei cambiamenti climatici, il polo UNIMONT – Centro d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano, organizza un incontro intitolato “Sviluppo sostenibile della montagna, dal Tavolo Tecnico Scientifico Nazionale per la Montagna (TTS) a Expo 2020 Dubai”.

L’evento – che avrà luogo domenica 12 settembre – prevede un’escursione presso l’Agriturismo Malga Magnolta nel Comune di Aprica (SO) in cui diversi professionisti della montagna provenienti dal mondo della ricerca, della pubblica amministrazione e dell’imprenditoria, dialogheranno sul tema dell’agrobiodiversità e dell’importanza della salvaguardia delle landraces per mitigare i cambiamenti climatici in atto.

Durante l’incontro, inoltre, ci sarà un momento di scambio congiunto con 6 università italiane del Tavolo Tecnico Scientifico per la Montagna (TTS) – recentemente istituito dall’On. Gelmini, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie con delega per la valorizzazione delle zone montane – che organizzeranno in sincrono una serie di eventi sullo sviluppo sostenibile nelle montagne di tutta Italia. Sarà proprio l’On. Gelmini a dare avvio alla giornata con un videomessaggio seguito dal saluto del Presidente generale del CAI Vincenzo Torti.

12/09/2021
Agriturismo Malga Magnolta nel Comune di Aprica (SO)
Relatore/i
Vari