13 Settembre 2021

Youth4Mountains Series – Verso Expo 2020 Dubai: le montagne al centro di un dialogo tra UNIMONT e i giovani

UNIMONT – polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano decentrato a Edolo promuove una consultazione rivolta ai giovani sui temi della sostenibilità ambientale e dell’innovazione nei territori montani per creare il “Mountain Education and Innovation Manifesto (MEIM)”, che verrà presentato a Expo 2020 Dubai.

In vista dell’evento “Connecting Youth and Mountains, Creating a Lively Future” che si terrà l’8 ottobre a Expo 2020 Dubai, nell’ambito della settimana dedicata a “Clima e biodiversità”, il polo UNIMONT dell’università degli Studi di Milano, insieme alla FAO – Mountain Partnership, ad Euromontana, Alparc ed EUSALP Youth Council lanciano la “Youth4Mountains Series”: una consultazione che vede  giovani dai 16 ai 29 anni residenti in aree montane o appassionati di sostenibilità al centro di una raccolta di idee e opinioni sullo sviluppo sostenibile dei territori montani.

La consultazione si configura come un momento di formazione, approfondimento e dialogo rivolto ai giovani a livello internazionale e affronterà un insieme di temi che caratterizzano la sostenibilità e la vita nelle aree montane: “Cambiamenti climatici”, “Biodiversità”, “Interconnessione, mobilità virtuale e fisica”, “Imprenditorialità e innovazione”.

Il percorso si compone di due momenti di lavoro online – il 15 ed il 22 settembre dalle 11.00 alle 12.30 – in avvicinamento all’incontro finale dell’8 ottobre in cui gli stessi giovani presenteranno il “Mountain Education and Innovation Manifesto (MEIM)”, con l’obiettivo di promuovere un’educazione specifica per lo sviluppo sostenibile dei territori montani.

Raccontaci la tua idea e iscriviti agli eventi
CLICCA QUI