16 Settembre 2021

LE MALGHE COME PATRIMONIO NATURALE E CULTURALE DELLE ALPI

La SoZooAlp – Società per lo Studio e la Valorizzazione dei Sistemi Zootecnici Alpini è da sempre attiva per diffondere la consapevolezza dell’importanza economica, ambientale e storico-culturale delle attività zootecniche in montagna. La Società organizza periodicamente convegni tematici per promuovere lo scambio di esperienze scientifiche e operative tra studiosi, produttori, enti territoriali, puntando a dare vitalità economica all’allevamento degli animali da reddito nel territorio alpino. Questi momenti di confronto trovano divulgazione attraverso la successiva pubblicazione dei Quaderni SoZooAlp, disponibili anche in rete nel nuovo sito: www.sozooalp.it.

In occasione della tradizionale Gran Festa del Desmontegar, che si svolgerà dal 23 al 26 settembre, SoZooAlp organizza dei momenti di lavoro nella giornata di venerdì24 settembre in cui verranno anche presentati i risultati del progetto SMARTALP sulle pratiche gestionali innovative e sulle strategie di promozione dei prodotti lattiero-caseari di alpeggio, che ha visto come capofila la Fondazione Edmund Mach in collaborazione con il Parco di Paneveggio Pale di San Martino, la Federazione Allevatori di Trento e le Università di Padova e di Udine.

Celebrazione ventennale SoZooAlp

Venerdì 24 settembre 2021 – 17.30-19.00 | Tonadico, Palazzo Scopoli

• 17.30-17.45: Saluti del Presidente
  • 17.45-18.00: Comunicazione e formazione: il contributo della SoZooAlp
    Relatore: Prof. Luca Battaglini
  • 18.00-18.15: SoZooAlp e la ricerca
    Relatore: Prof. Stefano Bovolenta
  • 18.15-19.00: Assemblea dei Soci SoZooAlp

Le malghe come patrimonio naturale e culturale delle alpi

Venerdì 24 settembre 2021 – 20.30-22.00 | Tonadico, Palazzo Scopoli

• 20.30-21.15: Presentazione risultati e prospettive del Progetto SMARTALP – Pratiche gestionali innovative e strategie di promozione dei prodotti lattiero-caseari di alpeggio
    A cura dei partner del progetto: Fondazione Edmund Mach, Parco Paneveggio Pale di San Martino, Federazione Provinciale Allevatori Trento, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Udine
  • 21.15-22.00: Spazio per interventi programmati da parte di: Caseificio Primiero, associazione Allevatori locale, malghe coinvolte.

COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Enrico Sturaro – Università di Padova