Tavoli di lavoro

I tavoli di lavoro permettono di portare in primo piano tematiche “calde” per le montagne, quali il fare impresa per i giovani, la frammentazione del suolo e il ripopolamento. Il portale mira ad abilitare sempre più il dialogo con i territori e a collegarli con i soggetti preposti alla formazione e alla gestione / amministrazione di quelle aree.

L’apporto “dal basso” è considerato vincente, così come la possibilità di un approccio interdisciplinare e internazionale a questioni che, in modo simile o specifico, riguardano le montagne di tutto il mondo.

Attualmente sono attivi 3  differenti tavoli di lavoro, gestiti e animati dal Centro di Ricerca Coordinato Ge.S.Di.Mont.: uno dedicato allo Zafferano, uno all’Agrobiodiversità e l’ultimo all’Apicoltura. Qui sotto è possibile scoprire meglio i dettagli dei tavoli di lavoro ed entrare a farne parte!

Zafferano UNIMONT - Oro Rosso delle Alpi

Questo tavolo nasce con il proposito di creare una piattaforma agile e reattiva per accademici, tecnici, appassionati e agricoltori che si occupano di questa pregiata spezia.

Partecipa–> Vai al tavolo di lavoro
Agrobiodiversità Vegetale delle Montagne Lombarde

Il settore agroalimentare in Italia rappresenta un comparto di grande importanza e di eccellenza che si traduce nella ricchezza e nella qualità dei prodotti tipici.

La tutela e la valorizzazione del patrimonio agro-alimentare è stata ed è tuttora al centro dell’attenzione del Centro Ge.S.Di.Mont. di UNIMONT. In linea con le normative comunitarie, nazionali e regionali – fra cui la recente legge nazionale 1 dicembre 2015 n. 194 (Legge Cenni) – l’Università della Montagna, sede distaccata ad Edolo dell’Università degli Studi di Milano, vuole contribuire alla raccolta di dati che serviranno per la creazione dell’Anagrafe Nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare così come della Rete Nazionale della biodiversità agraria e alimentare e del Portale Nazionale della biodiversità agraria e alimentare.

Scopri di cosa si tratta: vai al tavolo di lavoro

Apicoltura

Il tavolo di lavoro “APICOLTURA-UNIMONT” nasce per diffondere le iniziative di UNIMONT e della sua rete riguardanti il mondo delle api e dei loro prodotti. si propone inoltre di creare, sotto l’egida dell’Università della Montagna di Edolo (BS), Centro di Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano, una piattaforma agile e reattiva per accademici, tecnici, appassionati e agricoltori che si occupano di apicoltura.

Vai al tavolo di lavoro

Iscriviti alla newsletter