20 Maggio 2022

Evento finale progetto A-RING – Alpine Research Innovation capacity Governance

Martedì 31 maggio 2022, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, si svolgerà presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano l’evento conclusivo del progetto A-RING – Alpine Research Innovation Capacity Governance.

Durante l’evento verranno presentati i principali obiettivi del progetto, si discuterà delle prospettive passate e future delle Strategie di Specializzazione Intelligente (S3) e si parlerà della possibilità di future collaborazioni per lo sviluppo della Ricerca e dell’innovazione della Macroregione Alpina (R&I).Gli stakeholders del mondo imprenditoriale, della ricerca e degli Enti Pubblici dello Spazio Alpino daranno inizio ad un confronto su come valorizzare le Strategie di Specializzazione Intelligente (S3) a livello regionale.

Il progetto A-RING, guidato dal Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Milano, ha come principale obiettivo quello di allineare le priorità nel settore della ricerca e innovazione delle regioni incluse nella Macroregione Alpina (EUSALP – EU Strategy for the Alpine Region) con il fine di promuovere collaborazioni tematiche a livello transnazionale. A-RING mira a migliorare il livello di applicazione della governance multilivello e transnazionale nello Spazio Alpino grazie a un adeguato mix di politiche che siano al tempo stesso coerenti con la visione delle autorità pubbliche e sinergiche e/o complementari alle strategie S3 / RIS, facilitando il contesto di collaborazione grazie all’inclusione del mondo accademico e del settore economico.

L’evento si terrà sia in presenza che online.

Per avere ulteriori informazioni guarda la LOCANDINA

Registrati all’evento: CLICCA QUI

Leggi il programma
  • 9.00 – 9.15 WELCOME ADDRESS,  Prof. Giuseppe De Luca, University of Milan, A-RING Lead Partner