12 Agosto 2022

Smart Mountains, l’XII Convenzione Europea della Montagna

Dal 25 al 27 Ottobre 2022 torna a Camigliatello Silano,nel Parco Naturale Nazionale della Sila, la conferenza Smart Mountains, l’XII Convenzione Europea della Montagna, organizzata da Euromontana in collaborazione con Cia-Agricoltori Italiani. In questa occasione il team UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano presenterà lo studio sulla governance nelle aree montane.

L’evento prevede due giorni di conferenza e tre visite studio per scoprire la regione e l’altopiano della Sila. Lo scopo è quello di definire una strategia sostenibile per lo sviluppo delle montagne “smart” entro il 2050.

La Convenzione Europea della montagna è un importante incontro biennale che punta a riunire gli stakeholder della montagna di tutta Europa. All’evento sono invitati a partecipare relatori di alto livello e i principali attori. Sono previste fino a 300 persone provenienti da diversi contesti, come la commissione europea, i ministeri nazionali, le imprese locali, le università e le agenzie di sviluppo.
L’obiettivo è quello di co-sviluppare una visione comune per politiche pubbliche più integrate ed efficaci che contribuiscano allo sviluppo sostenibile delle aree montane e ad una migliore qualità di vita delle comunità montane.

SCOPRI IL PROGRAMMA e ISCRIVITI