Apertura della rassegna letteraria racCONTA LA MONTAGNA VI Edizione – A.A. 2022-2023
Loïc Seron presenterà le fotografie raccolte in “AltIpiano. Escursioni nell’opera e nel paesaggio di Mario Rigoni Stern” in un dialogo con Marco Albino Ferrari e Giuseppe Mendicino, il maggior esperto della vita e della letteratura di Mario Rigoni Stern.
A seguire la proiezione del documentario “Il Sergente dell’Altopiano” di Federico Massa e Tommaso Brugin.
LOÏC SERON è un fotografo originario della Normandia, classe 1972, che attraverso i suoi scatti realizzati partire dall’aprile 2014 ha voluto tradurre in immagini le evocazioni del celebre scrittore veneto Mario Rigoni Stern.
Fonte: Asiago.it, per informazioni aggiornate su questo testo o notizia visitate Mostra fotografica di Loic Seron al Museo Le Carceri di Asiago, 15 lug-20 nov
MARCO ALBINO FERRARI, giornalista, scrittore e divulgatore, terrà una lectio magistralis su “Arboreto salvatico”, opera nella quale Mario Rigoni Stern sceglie venti alberi a lui particolarmente cari e li racconta, intrecciando le caratteristiche botaniche e ambientali alle proprie esperienze di uomo di montagna, animando così il suo arboreto con i propri ricordi e con la nostalgia di «quando gli uomini vivevano con la natura».
GIUSEPPE MENDICNO è considerato il maggior esperto dello scrittore Mario Rigoni Stern. Ha redatto la voce Mario Rigoni Stern del Dizionario Biografico degli Italiani (Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani) ed è autore di Mario Rigoni Stern. Il coraggio di dire no (Einaudi 2013), Mario Rigoni Stern. Vita, guerre, libri (Priuli & Verlucca 2016), Portfolio alpino (Priuli & Verlucca 2018) e Nuto Revelli. Vita, guerre, libri (Priuli & Verlucca 2019). È socio accademico del GISM (Gruppo italiano scrittori di montagna) e collabora con le riviste “Doppiozero” e “Meridiani Montagne”. Il suo ultimo lavoro è “Mario Rigoni Stern. Un ritratto” edito Laterza.