24 Ottobre 2022

UNIMONT segnale: due serate degustazione nell’ambito del Progetto Val.So.Vi.Ca.

Venerdì 28 ottobre e martedì 8 Novembre 2022 si svolgeranno due serate di degustazione, la prima in collaborazione con ONAV Brescia, mentre la seconda con AIS Milano. Entrambe le iniziative si terranno nell’ambito del Progetto Val.So.Vi.Ca. – Valorizzazione della Vitivinicoltura Sostenibile in Valle Camonica. 

I VITIGNI DI RIFERIMENTO 
I vitigni sul quale è improntato lo studio scientifico di ricerca sono il Merlot ed il Manzoni Bianco.
Durante le serate evento verranno degustati 5 Merlot e 5 Manzoni Bianco, divisi per le sottozone vitivinicole individuate dal progetto, andando a cercare le differenze date dai particolari aspetti pedoclimatici presenti nelle diverse zone di coltivazione.

GUIDA ALLE DEGUSTAZIONI
La degustazione della prima serata sarà guidata dai ricercatori dell’Università degli Studi di Milano, Dipartimento Coltivazioni Arboree, con la presenza di alcune aziende vitivinicole della Valle Camonica, mentre la seconda sarà diretta da Davide Gilioli, Sommelier e Degustatore Ufficiale facente parte del panel delle guide Vitae e Viniplus.

IL SILTER DOP
Al fine di “assaggiare la Valle Camonica”, la degustazione dei vini proposti sarà accompagnata dal formaggio Silter DOP: formaggio vaccino a pasta dura prodotto con latte crudo e stagionato.

La prima serata di degustazione si terrà venerdì 28 Ottobre 2022, alle ore 18.00, presso Villa Galnica – Via Roma, 4  Puegnago sul Garda (BS).
Per iscrizioni ed informazioni rivolgersi a: brescia@onav.it; https://tinyurl.com/4u4u5yff
L’evento è riservato ai Soci ONAV in regola con la quota associativa 2022 ed il numero di partecipanti è fissato da un minimo di 20 a un massimo di 40.

GUARDA LA LOCANDINA

La seconda serata di degustazione si svolgerà al The Westin Palace Hotel, Piazza della Repubblica n.20 (Milano), Martedì 8 Novembre 2022, a partire dalle 21.00.
Per informazioni e iscrizioni: https://tinyurl.com/udhvy533; eventi@aismilano.it
L’evento è riservato ai Soci AIS in regola con la quota associativa di AIS Nazionale 2022 e prevede un massimo di 32 partecipanti.

GUARDA LA LOCANDINA

Iscriviti alla newsletter