Grande successo per l’apertura della sesta edizione della rassegna letteraria racCONTA LA MONTAGNA: sono stati più di cento i partecipanti alle due serate dedicate al ricordo di Mario Rigoni Stern a 101 anni dalla sua nascita. Presente anche Stefano Bruno Galli, assessore all’Autonomia e alla Cultura di Regione Lombardia.
Martedì 25 ottobre, la lectio magistralis di Marco Albino Ferrari dedicata ad “Arboreto salvatico”, capolavoro di Mario Rigoni Stern, è stata seguita con grande interesse dal numeroso pubblico presente in aula e connesso da remoto. Il giornalista e scrittore, ha sottolineato l’inedito approccio di Rigoni Stern alla natura e alla potenza evocativa degli alberi.
La serata è stata introdotta dai saluti istituzionali della Professoressa Anna Giorgi, responsabile del Polo UNIMONT, di Siro Casatti, Consigliere delegato alla Cultura del Comune di Edolo e di Massimo Maugeri, Assessore alla Cultura, Turismo e Valorizzazione del territorio di Comunità montana di Valle Camonica e di Stefano Bruno Galli, Assessore all’Autonomia e alla Cultura di Regione Lombardia, che nel suo intervento ha ricordato i suoi ricordi d’infanzia al fianco di Mario Rigoni Stern.
La serata di mercoledì 26 ottobre è stata dedicata alla tavola rotonda “La vita, le opere e il territorio di Mario Rigoni Stern”. Nella sala del Cinema-teatro S. Giovanni Bosco di Edolo, il fotografo Loïc Seron ha presentato le fotografie raccolte nell’opera “Altipiano. Escursioni nell’opera e nel paesaggio di Mario Rigoni Stern” in un dialogo con Marco Albino Ferrari, Giuseppe Mendicino, massimo biografo di Rigoni Stern, e Claudio Gasparotti, direttore artistico della rassegna letteraria.
La serata si è conclusa con la proiezione del documentario “Il Sergente dell’Altopiano” di Federico Massa e Tommaso Brugin.
Ricordiamo che il prossimo appuntamento di RacCONTA LA MONTANGA si terrà martedì 22 novembre con Matteo Melchiorre che presenterà il suo ultimo romanzo “Il duca”.