Sistema di licenze FLEGT per le importazioni di legname nella Comunità europea: Individuazione della struttura competente
Il servizio CITES del Corpo forestale dello Stato è individuato quale struttura competente, nell’ambito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, per l’applicazione delle disposizioni relative al decreto legislativo 30 ottobre 2014, n. 178, recante “Attuazione del regolamento (CE) n. 2173/2005 relativo all’istituzione di un sistema di licenze FLEGT per le importazioni di legname nella Comunità europea e del regolamento (UE) n. 995/2010.
Il nuovo piano di settore delle officinali: filiere minori per la competitività del settore agricolo
L’Università della Montagna di Edolo organizza il convegno “IL NUOVO PIANO DI SETTORE DELLE OFFICINALI: FILIERE MINORI PER LA COMPETITIVITÀ DEL SETTORE AGRICOLO” in programma a Milano Presso palazzo Pirelli il 28 aprile 2015.
Federforeste condivide la ferma presa di posizione di Coldiretti nel bonificare i terreni demaniali dalla xylella
Abbiamo tempestivamente avviato nelle nostre imprese le operazioni colturali necessarie a fermare la propagazione del contagio ma occorre intervenire per la pulizia e l’attuazione delle buone pratiche anche nelle aree demaniali abbandonate e di fatto incolte che rappresentano un pericoloso veicolo di diffusione della malattia.
E’ quanto afferma la Coldiretti nell’accogliere le sollecitazioni del Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina per adottare urgentemente tutte le pratiche agronomiche necessarie per impedire la diffusione della Xylella.
Sviluppo del territorio: il progetto di Coldiretti Salerno
TerraCivica è il progetto di Coldiretti Salerno per valorizzare gli oltre 124mila ettari di terreno gravati da diritti di uso civico, nei comuni della provincia di Salerno. Un Piano che, messo in atto, potrebbe assicurare 12mila nuovi posti di lavoro nel campo dell’agricoltura. Secondo i dati elaborati dall’Ufficio Studi della Coldiretti Salerno, a fronte di una superficie complessiva della provincia di Salerno che ammonta a 491.700.00.00 ettari, ben il 25% (e dunque 124mila 776 ettari) è in uso civico, tra terreni destinati al bosco/pascolo e terreni ad uso agricolo.
L’insetto che minaccia le pinete
Arriva dal Nord America e si chiama Toumeyella parvicornis. attacca i pini domestici ed è stato localizzato dal Servizio fitosanitario della Regione Campania. Per ora i danni sono limitati anche perché la pianta sembra reagire all’azione nociva dell’insetto polifago. L’area dove si è registrata la presenza corrisponde ai territori ricadenti nei comuni di Napoli, Acerra, Arzano, Caivano, Cercola, Ercolano, Giugliano, Portici, San Sebastiano a Vesuvio e Torre del Greco. L’insetto assorbe la linfa della pianta ma il danno indiretto è la produzione di melata prima e lo sviluppo del fungo dopo con conseguente crearsi del fenomeno.