18 Novembre 2022

GIS DAY 2022: si rinsalda la sinergia tra UNIMONT e LIMES FARM

Mercoledì 16 novembre 2022, il team del Polo UNIMONT della Statale di Milano è intervenuto presso il workshop dedicato al GIS DAY 2022, organizzato da Limes Farm e da Assocamuna, con lo scopo di conoscere le applicazioni del GIS nella nostra società.

L’evento, che si è svolto presso l’hub di Limes Farm a Cividate Camuno (BS), è stato introdotto da Diego Zarneri, Direttore Generale di Assocamuna, che ha sottolineato l’importanza di celebrare la cultura e la tecnologia geografica nella giornata internazionale anche in Valle Camonica.

Erik Tiebgo, GIS developer & CTO at NERAtech, ha presentato i diversi ambiti di applicazione del GIS, mentre Fabio Maffezzoni, Digital Spatial Planning, e Cassandra Federici, GIS Analyst and Urban Planner, si sono concentrati sull’evoluzione della cultura geografica che ha portato al passaggio dalle carte geografiche alla tecnologia GIS.

L’intervento di Marina Bernardi, Innovation & Business Lawyer, ha trattato gli aspetti giuridici legati all’utilizzo del GIS, mentre Luca Giupponi, Ricercatore del Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, ha condiviso alcuni esempi di studi scientifici condotti in UNIMONT che si sono serviti della tecnologia GIS. Infine, Maria Grazia D’Urso dell’Università degli Studi di Bergamo ha presentato attraverso esempi concreti l’utilità pratica del GIS in situazione emergenziali, come terremoti, incendi e disastri naturali.

Al termine del workshop, nel corso dell’aperitivo di networking presso il Bar Terre Camune si è instaurata una stimolante discussione tra partecipanti e relatori durante la quale sono emersi interessanti spunti di riflessione e alcune curiosità sull’utilizzo del GIS.

Guarda le foto dell'iniziativa