9 Marzo 2023

Entra nel Team UNIMONT! Collabora all’attività di ricerca per la valorizzazione dell’agrobiodiversità vegetale di montagna

Il polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia (DiSAA) e il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (DESP) hanno attivato un ASSEGNO DI RICERCA DI TIPO B, della durata di 12 mesi, per attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali e presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia – sede di Edolo (BS) dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito del programma di ricerca dal titolo:

“Caratterizzazione di cultivar di caigua della Lombardia per la conservazione e la valorizzazione di risorse agro-alimentari e officinali innovative”


La figura ricercata si occuperà di:

  • Indagare delle pratiche tradizionali di coltivazione e trasformazione di cultivar di Caigua (Cylcanthera pedata) coltivate in Lombardia ed elaborazione di protocolli di coltivazione/trasformazione utilizzando tecniche e strumenti innovativi.
  • Analizzare gli effetti dell’ambiente montano (fattori biotici ed abiotici) sulle caratteristiche qualitative, nutrizionali, salutistiche ed ecofisiologiche di varie cultivar di Caigua sia lombarde che sudamericane.
  • Isolare e quantificare i principali metaboliti secondari contenuti in frutti e foglie di Caigua e analisi della loro attività biologica inclusa l’attività sui canali TRP.
  • Divulgare i risultati della ricerca attraverso pubblicazioni e seminari/workshop tecnicoscientifici.

Requisiti richiesti:

  • Laurea Magistrale in una delle seguenti classe di laurea: Scienze e Tecnologie Agrarie (LM-69), Scienze e tecnologie forestali ed ambientali (LM-73), Scienze e Tecnologie Alimentari (LM-70), Scienze della nutrizione umana (LM-61), Biologia (LM-6), Scienze della Natura (LM-60), Farmacia e Farmacia industriale (LM-13), Scienze chimiche (LM-54).
  • Esperienza pregressa nell’ambito di indagini, studi e/o ricerche connesse con l’analisi dell’agro-biodiversità e delle risorse/produzioni agroalimentari e/o tematiche connesse con lo sviluppo sostenibile.
  • Conoscenza delle principali tecniche di conservazione, caratterizzazione e valorizzazione dell’agro-biodiversità e delle risorse/produzioni agroalimentari, con particolare riferimento a quelle relative a filiere di alto valore qualitativo e dei territori montani.
  • Conoscenza e padronanza delle principali metodologie e tecniche per l’analisi biologica/agronomica e/o la caratterizzazione fitochimico-nutrizionale di varietà di interesse agro-alimentare e/o piante officinali.
  • Raccolta, elaborazione dati e utilizzo dei principali programmi di analisi statistica di base.
  • Conoscenza e padronanza dei principali software informatici per la divulgazione dei contenuti scientifici e per l’organizzazione di seminari tecnico-scientifici.
  • Conoscenza della lingua inglese.

La sede di lavoro è Edolo (BS) – UNIMONT, Polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano.

Termine di presentazione delle domande: 30 marzo 2023.

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL BANDO


Iscriviti alla newsletter