Il Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano presenta un’offerta formativa completa – Corso di Laurea Triennale (L-25) e Corso di Laurea Magistrale (LM-73) – dedicata alla valorizzazione e alla promozione dello sviluppo sostenibile delle aree montane.
Il Corso di Laurea Triennale “Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano” si rivolge a tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze, competenze e capacità applicabili in diversi ambiti di intervento per la tutela e sviluppo delle aree montane.
Il Corso di Laurea Magistrale “Valorization And Sustainable Development Of Mountain Areas” è, invece, un percorso di studio di carattere internazionale, tenuto in lingua inglese, dedicato a chi desidera qualificarsi come professionista esperto, attraverso una preparazione accademica eccellente nell’ambito delle risorse specifiche dei territori montani in molteplici settori strategici per la loro economia.
Entrambi i percorsi di formazione si svolgono interamente a Edolo (BS), un comune montano nel cuore delle Alpi centrali. Questa collocazione permette agli studenti di sperimentare direttamente la dimensione territoriale tipica dei territori di montagna, entrando allo stesso tempo in contatto con un network di stakeholder a livello regionale, nazionale e internazionale.
Il profilo professionale formato è quello di uno specialista del sistema montano, capace di individuarne le risorse naturali, agro-ambientali e territoriali specifiche al fine di valorizzarle in processi produttivi tradizionali e innovativi, sostenibili e di qualità, e contemporaneamente di tutelarne l’ambiente, mediante appropriati e specifici approcci gestionali.
Le specifiche conoscenze, abilità e competenze di carattere storico-geografico, giuridico-legislativo ed economico permetteranno al laureato di concorrere all’elaborazione di strategie di business e di marketing adeguate, di conoscere e utilizzare le tecniche efficaci di comunicazione digitale per diventare un professionista esperto del territorio montano.