4 Giugno 2015

La Mountain Week Ad EXPO: Il programma di oggi

4 Giugno 2015

La “Mountain Week” è un palinsesto di eventi (conferenze, mostre, incontri, etc.)dedicati allo sviluppo sostenibile, all’agricoltura, alle produzioni delle montagna di tutto il mondo, promossi dai Paesi montani e dalle Organizzazioni internazionali che hanno aderito all’iniziativa, che si terranno sia all’interno dei Padiglioni dei Paesi espositori che in altre aree della città di Milano, ma anche nei territori montani.

Il Programma di oggi, 4 Giugno 2015:

Forests to live 2015 / Foreste da Vivere 2015
04 June – 00:00, Lombardy forests / Foreste di Lombardia

Natura e cultura nelle Foreste di Lombardia

Foreste da Vivere propone su tutto il territorio lombardo un ricco calendario di eventi culturali, ricreativi e sportivi, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le Foreste di Lombardia, gli alpeggi e le aziende agricole di ERSAF.

Vi aspettiamo tra escursioni guidate, ciaspolate, esibizioni di cultura tradizionale, degustazioni di prodotti locali, manifestazioni artistiche e molti altri eventi.

Per informazioni: www.ersaf.lombardia.it

Girarifugi e Alpeggi – Mountain huts tour and Mountain pastures
04 June – 09:00, Rifugi e alpeggi in Lombardia / Mountain Huts and Pastures across Lombardy Region

Girarifugi e Alpeggi è un’iniziativa promossa da ERSAF, in collaborazione con Assorifugi Lombardia, per offrire agli escursionisti l’occasione di visitare gli alpeggi attraverso sentieri che si snodano fra stupendi paesaggi alpestri.

Visitare  e scoprire gli alpeggi permette di apprezzare l’affascinante mondo della montagna, scoprire i segreti e le risorse di una cultura secolare, condividere antiche tradizioni, assaggiare formaggi tipici dai sapori unici e inconfondibili.

Per informazioni: www.ersaf.lombardia.it

WWF Italia
Peccei Lecture at EXPO Milano: On the Edge: The State and Fate of the World’s Tropical Rainforests
04 June – 10:30, Milano, UNICREDIT Tower, Piazza Gae Aulenti

La PECCEI LECTURE 2015 “Save the Forests, Save the Humans. Lo stato e il futuro delle foreste tropicali nel mondo” si terrà il 4 giugno a Milano nella sede di UNICREDIT, Tower A, Piazza Gae Aulenti, dalle 10.30, organizzata dal WWF Italia in collaborazione con il Club di Roma e la Fondazione Aurelio Peccei con il supporto di Unicredit. L’iniziativa si svolge in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2015 che quest’anno, su richiesta delle Nazioni Unite, avrà luogo in Italia a Milano. L’iniziativa è svolta in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, della tutela del Territorio e del Mare e UNEP il programma ambiente delle Nazioni Unite. La Lecture sarà tenuta da Claude Martin, naturalista ed ecologo, che ha operato in India e in Ghana, è stato direttore generale del WWF Svizzero e poi, dal 1993 al 2005, direttore generale del WWF Internazionale.
Martin è stato membro del China Council for International Cooperation on Environment and Development, è membro del Club di Roma, Chancellor dell’International University di Ginevra e presidente di Natur, il forum svizzero sulla sostenibilità. La Lecture “Save the Forests, Save the Humans. Lo stato e il futuro delle foreste tropicali nel mondo” sarà anche l’occasione  per  presentare l’ultimo rapporto al Club di Roma scritto da Claude Martin dal titolo “On the Edge. The State and Fate of the World’s Tropical Rainforests” edito da Greystone Books.
Il libro tratta di un tema di grande attualità che rientra nei dibattiti negoziali in sede ONU per l’elaborazione dei nuovi Sustainable Development Goals (SDGs) che saranno lanciati dalle Nazioni Unite nel 2015 e nei negoziati in sede della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite per i Cambiamenti Climatici.

Registrazioni e programma su http://www.wwf.it/news/appuntamenti_wwf/?15782/Aurelio-Peccei-Lecture-a-Milano-il-4-giugno

Valtellina -Valposchiavo for EXPO 2015
Slow Train Valtellina Valposchiavo for Expo 2015
04 June – 13:00, Expo

Lo Slow Train per Expo è un’iniziativa transfrontaliera della Provincia di Sondrio e della Regione Valposchiavo che vede la partecipazione di partner pubblici e private che intende collegare direttamente l’Expo con due valli alpine. Il viaggio inaugurale, riservato a ospiti isituzionali, addetti ai lavori e giornalisti, è previsto per il 4 giugno, all’apertura della Mountain Week di Expo, come modo per promuovere prodotti e paesaggi di qualità in due siti alpini italiani e svizzeri non distanti dalla città di Milano. Lo Slow Train Valtellina Valposchiavo parte dalla stazione di Rho Fiera EXPO per la cittadina di Tirano in Valtellina e prosegue fino in Val Poschiavo, una valle tutta Bio dove l’agricoltura si concentra sulla produzione biologica di qualità. Durante il viaggio del 4 giugno gli ospiti potranno gustare piatti cucinati da un grande chef a base di prodotti valtellinesi e poschiavini, visitare Tirano in Valtellina e la Val Poschiavo. Nei prossimi mesi altri treni partiranno da Expo diretti in Valtellina e Val Poschiavo, in cui saranno chef stellati a cucinare, il 17 e 29 giugno e il 21 settembre. È possibile prenotare un viaggio e veri e propri pacchetti turistici integrati: informazioni sul sito.

http://www.slow-train.it/

Italian Ministry of the Environment Land and Sea
Mountain Cooperation for Food: initiatives in the Alps, the Carpathians and other mountain regions
04 June – 14:00, EXPO -Biodiversity Park

Anche gli accordi internazionali come le Convenzioni delle Alpi e dei Carpazi e strumenti legali come il recente Regolamento europeo (2012) e l’atto delegato (2014) sui prodotti di montagna si dedicano a quetioni come l’agricoltura di montagna, la agro-biodiversità e la certificazione di origine dei prodotti alimentari di qualità. Spesso le produzioni delle regioni di montagna si caratterizzano per standard ambientali particolarmente elevati sia per qualità sia per metodi di lavorazione del prodotto che possono soddisfare una domanda di mercato sofisticata. La conferenza intende analizzare I casi in cui finora a prodotti di elevata qualità ambientale si siano associati risultati economici considerevoli nelle regioni di montagna, esaminare il potenziale inespresso delle produzioni alimentari di montagna e comprendere cosa la cooperazione internazionale possa contribuire a far crescere le iniziative per la sostenibilità dei prodotti alimentari, I processi di trasformazione, certificazione e commercio regionale e globale. Verranno presentate alcune esperienze e strumenti di azione e sarà stimolato il dibattito circa gli strumenti innovativi più idonei per la promozione dei prodotti alimentari montani sui mercati globali.

UNIMONT – University of Milan Degree Course in Conservation and Sustainable Development of Mountain areas
Da un’economia agricola di autosufficienza alla valorizzazione delle produzioni locali. L’esempio di due valli del cuneese (Seminario)
04 June – 15:30, UNIMONT – Aula Magna dell’Università della Montagna Via Morino, n 8 Edolo, Brescia, Italy

Il seminario analizza due valli contigue, molto diverse tra loro. Entrambe caratterizzate da un paesaggio plasmato dal corso dei secoli dall’armonico innesto del lavoro dell’uomo in un contesto naturale di grande bellezza. Partendo da un’economia di autosufficienza capace di sfruttare in modo efficace tutte le risorse di un territorio senza intaccarne il capitale di fertilità e le risorse future, si cerca coniugare passato e presente, tecnica e tradizione, cultura e scienza per pensare ad un presente e ad un futuro per la montagna, che sappia innestarsi sulle radici del passato, senza rinnegarle, ma anche con la consapevolezza che l’unica forma di conservazione possibile è il continuo sforzo di rinnovamento. Diretta streaming e differita su  www.valmont.unimi.it

Autonomous Region of Valle d’Aosta
Images and flavours of the Gran Paradiso valleys
04 June – 21:00, Aosta regional library

Serata a cura della Fondazione Gran Paradiso proposta interamente in lingua francese. Presentazione della XIX edizione del Gran Paradiso Film Festival, con proiezione di un film vincitore del Gran Paradiso Film Festival, girato nel territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso esaltandone le straordinarie peculiarità naturalistiche. Durante la serata verrà inoltre proiettato di un reportage dedicato ai prodotti enogastronomici tipici del territorio del Gran Paradiso, per favorire la conoscenza del contesto in cui nascono i prodotti e per testimoniare la lavorazione e il savoir-faire che appartengono alla tradizione locale. A tutti i partecipanti verrà offerto un Fondation Grand Paradis pass, che consente di visitare tutti i siti naturalistici e culturali gestiti da Fondation Grand Paradis, della validità di un anno.

Programma:

Presentazione delle novità della XIX edizione del Gran Paradiso Film Festival. Proiezione in lingua originale con sottotitoli del film “Voyage au bout de l’hiver” di Erik e Anne Lapied (78’), film vincitore del Concorso Internazionale della XV edizione del Gran Paradiso Film Festival, alla presenza dei registi.

Dibattito dei registi con il pubblico

Proiezione del film Les Racines du Goût – alla scoperta dei sapori del Gran Paradiso, che presenta la rete dei produttori dell’Espace Grand Paradis, descrivendone le tecniche di lavorazione e produzione attraverso la testimonianza diretta dei produttori stessi.

Mountain Week, Vuoi saperne di più? clicca qui


Iscriviti alla newsletter