Quali sono vincoli e opportunità dei siti naturali protetti per le aree di montagna? Moving, importante progetto Europeo volto alla valorizzazione del territorio montano, organizza un webinar dedicato all’argomento.
Nel 2022, il progetto MOVING ha condotto uno studio per indagare come la presenza di siti naturali protetti influisca sulle catene di valore nelle 23 regioni montane presenti nei Paesi EU.
Lo studio evidenzia come il 43,5% delle Regioni MOVING dichiari che i siti naturali protetti siano in qualche modo un vincolo per le catene di valore montane, in quanto portino ad un inasprimento delle normative sull’attività imprenditoriale e sulla prevenzione, sull’uso del territorio e delle risorse, oltre a limitare il turismo e la gestione dei visitatori. Tuttavia, la grande maggioranza degli intervistati (82,6%) afferma anche che la presenza di aree naturali è un’opportunità in quanto porta benefici economici, ambientali e sociali.
L’obiettivo di questo webinar è indagare e approfondire il tema delle barriere e delle opportunità legate alla presenza di siti naturali nelle aree montane, le implicazioni per le catene di valore montane e le buone pratiche per conciliare lo sviluppo delle aree montane con la protezione dell’ambiente ed il benessere delle comunità. Questo webinar servirà inoltre per fare il punto rispetto all’Anno Internazionale dello Sviluppo Sostenibile in Montagna (2022), alla Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera di Montagna del Programma Uomo e Biosfera dell’UNESCO e rispetto al Cluster MOVING sulla natura e i servizi ecosistemici. La discussione sarà in linea con gli ultimi progressi della legge sul ripristino della natura.
Il team di UNIMONT, visto il ruolo di capofila del progetto Horizon Europe – MountResilience che si è avviato a settembre 2023 e che tratterà il tema dell’adattamento al cambiamento climatico nelle regioni montane europee, interverrà nell’ambito della tavola rotonda prevista dal webinar sottolineando il valore intrinseco dei territori montani, fornitori di importanti servizi ecosistemici che sono oggi messi a rischio dagli impatti sempre più evidenti dei cambiamenti climatici.
L’agenda completa del webinar è consultabile qui.
La registrazione al webinar si deve effettuare tramite questo link.