1 Dicembre 2023

UNA NUOVA ALLENZA PER LE RICERCHE IN ALTA QUOTA TRA L’UNIVERSITA’ E L’ESERCITO ITALIANO – CORPO DEGLI ALPINI

Un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi di Milano, coordinati dal polo UNIMONT della Statale, collabora con l’Esercito Italiano sul ghiacciaio del Gigante, nel massiccio del Monte Bianco a oltre 3.500 metri di altitudine, per l’avvio di un progetto di ricerca scientifica e per la sperimentazione di nuove tecnologie in un ambiente con caratteristiche ‘artiche’.

Ricercatori dei dipartimenti ESP e DISAA, con il coordinamento del polo UNIMONT, distaccamento della Statale di Milano interamente dedicato alle Montagne, sono coinvolti, insieme ad altre Università e Centri di Ricerca italiani, in una nuova sperimentazione in alta quota avviata dall’Esercito Italiano, Corpo degli Alpini.
In particolare, il gruppo di glaciologi, climatologi ed ecologi del Dipartimento ESP, in collaborazione con alcune aziende specializzate nel monitoraggio meteorologico, sta raccogliendo dati relativi all’ambito climatico. I ricercatori del DISAA contribuiranno inoltre alla valutazione delle prestazioni garantite in condizioni estreme dalle diverse attrezzature utilizzate.

Per approfondimenti:

leggi il comunicato stampa diffuso dall’Esercito Italiano

alcune fotografie dell'avvio della sperimentazione