La gestione delle foreste di montagna deve saper bilanciare la mitigazione climatica, l’economia locale e le esigenze di protezione del suolo e della biodiversità. Per facilitare il confronto tra tecnici e gestori forestali e la formazione degli studenti e delle studentesse forestali, l’Università della Montagna inaugura un “Martelloscopio” nel bosco del Faeto: una porzione di foresta la cui posizione, dimensioni, salute, valore economico e naturalistico di ciascun albero sono misurati e monitorati nel tempo. Una vera e propria aula all’aperto nella quale studenti e operatori del settore possono simulare nuovi approcci alla gestione forestale.
Un’app mobile consentirà di simulare interventi di selvicoltura e verificarne l’esito direttamente sul campo, permettendo un confronto in real time sulle loro motivazioni e conseguenze. Uno spazio aperto di discussione e sensibilizzazione sulle potenzialità delle comunità forestali ben gestite, un’area di esercitazione per studenti universitari, un punto di incontro fra gli attori locali e gli operatori del settore, e un formidabile strumento per favorire la divulgazione sulle tematiche connesse alla conservazione della biodiversità forestale e alla mitigazione dei cambiamenti climatici.
L’evento del 13-14 maggio presenterà il Martelloscopio del Faeto, dove avverrà una vera e propria sessione di selvicoltura virtuale sul campo, guidata dai tecnici di DREAM SpA. Si discuterà inoltre delle sfide legate alla gestione delle foreste di montagna e della rete europea delle foreste didattiche integrate, alla quale Il Martellodromo è stato iscritto.
Evento realizzato nell’ambito del Progetto PNRR ‘Agritech’.
Incontro di presentazione del Martelloscopio aperto a tutti in presenza, presso l’aula Cevedale del polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, e online
Anna Giorgi – Università degli Studi di Milano, polo UNIMONT
Gianbattista Sangalli – Comunità Montana di Valle Camonica
Mario Tevini – Consorzio Forestale Alta Valle Camonica
Giorgio Vacchiano – Università degli Studi di Milano, DiSAA
Marcello Miozzo – D.R.E.AM. Italia
Visita al Martelloscopio (Faeto – Edolo), riservata agli studenti del Corso di Laurea In Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano e ai Tecnici Forestali
Ritrovo ore 8.45 nel parcheggio di UNIMONT, ore 9.00 salita con mezzi propri
Guarda la presentazione di Marcello Miozzo: “La rete Integrate dei martelloscopi in Italia”, clicca qui!