Venerdì 26 luglio 2024 a Temù (Bs), in occasione del Cinquantesimo anniversario di fondazione del Museo della Guerra Bianca in Adamello, si terrà l’evento “La Guerra d’Italia a 3000 metri sull’Adamello” con la proiezione post restauro dell’omonimo film di Luca Comerio del 1916.
Il progetto di restauro della pellicola, finanziato dal Ministero della Cultura e realizzato dall’Università degli Studi di Udine in collaborazione con la Cineteca del Friuli, l’Archivio storico Luce, la Cineteca Milano, la Soprintendenza per i beni e le attività culturali di Trento ed il Museo della Guerra Bianca in Adamello, ha ricostruito la prima edizione italiana del film “La Guerra d’Italia a 3000 metri sull’Adamello” di Luca Comerio che documenta le vicende delle truppe alpine nella primavera del 1916 durante la Prima Guerra Mondiale.
L’edizione digitale restaurata si propone così al pubblico in una estensione, coerenza narrativa e qualità complessiva mai raggiunta in precedenza. La ricerca ha anche rivelato diverse edizioni e riusi del film, di grande valore storico e culturale.
La proiezione a ingresso libero, che avrà luogo presso il Cinema Alpi di Temù (BS) venerdì 26 luglio alle ore 11.00, sarà introdotta dai saluti istituzionali, una breve presentazione del lavoro di restauro e sarà accompagnata dall’esibizione dei cori Vallecamonica e La Pineta diretti dal maestro Francesco Gheza e intervallata da letture di testimonianze dei combattenti.