UNIMONT, polo d’Eccellenza della Statale di Milano, organizza, nell’ambito del Progetto PNRR Agritech e in collaborazione con il Centro di Ricerca in Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari (CREA-IT), D.R.E.AM. Italia e l’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA), un’Autumn School aperta al pubblico esterno, agli studenti del secondo e terzo anno del Corso di Laurea Triennale e agli studenti del Corso di Laurea Magistrale attivi presso il polo UNIMONT.
Lunedì 14 ottobre 2024 | ore 9.30 – 12.30 e 13.30 – 16.30 presso il polo UNIMONT
Telerilevamento multispettrale da satellite: dalle immagini ai prodotti per il monitoraggio della vegetazione
Laboratorio interattivo su PC
INTRODUZIONE
Matteo Vizzarri – Università degli Studi di Milano, polo UNIMONT
DOCENTE
Daniela Stroppiana – Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente (IREA)
CONTENUTO
Il laboratorio si pone come obiettivo la presentazione delle caratteristiche dei dati satellitari (Osservazione della Terra) e delle principali tecniche di trattamento e processamento per applicazioni nell’ambito del monitoraggio della vegetazione e del comparto forestale (stato di salute, danni e cambiamenti, rigenerazione e ricrescita).
Mercoledì 23 ottobre 2024 presso il polo UNIMONT
RESTITUZIONE DEI RISULTATI
I partecipanti alla Autumn School saranno chiamati a mettere in pratica le competenze acquisite applicandole ad un caso studio. I risultati della loro attività saranno presentati nell’ambito del FESTIVAL CEREALIA 2024.
Per gli studenti del secondo e del terzo anno del Corso di Laurea Triennale e per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale attivi presso il polo UNIMONT il corso è accreditato per 1.50 CFU.