14 Ottobre 2024

Ricerca e governance: L’impatto delle università e della cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile delle montagne

Nel corso della XIII European Mountain Convention sarà presentata la nuova strategia catalana per le aree montane, nata attraverso lo scambio e il confronto di idee nell’ambito di tavoli di lavoro internazionali tra cui il network costituito da Euromontana. Processi strategici che evidenziando ancora una volta il ruolo fondamentale di enti di ricerca a supporto della definizione di priorità e strategie per lo sviluppo sostenibile dei territori montani.

 

Organizzata da Euromontana, dal Governo della Catalogna e dal CREAF, la XIII European Mountain Convention mira a identificare soluzioni per rendere le economie montane più sostenibili, resilienti e prospere, sfruttando l’integrazione tra ricerca e governance.

Durante il convegno, sarà messa in evidenza la nuova strategia catalana per le aree montane, sviluppata grazie al contributo di centri di ricerca e istituzioni scientifiche. Questa strategia si propone di affrontare le sfide economiche, sociali e ambientali che caratterizzano le aree montane, proponendo politiche innovative che rispondano ai bisogni specifici di questi territori. L’esempio della Catalogna attesta l’importanza del dialogo e interazione tra il mondo della ricerca e quello della governance proprio come la recente pubblicazione del Libro Bianco sulla Montagna, ricerca condotta da UNIMONT, polo alpino dell’Università degli Studi di Milano, su mandato del Dipartimento Affari Regionali e Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, evidenzia per il contesto italiano.

 

▶ Scopri il programma della XIII European Mountain Convention


Iscriviti alla newsletter