Partendo dall’esperienza positiva di VioneLab – promosso dal Comune di Vione con il sostegno della Parrocchia, del Museo ‘L Zuf, dell’Associazione degli Architetti Camuni e con il contributo di Comunità Montana di Valle Camonica e Fondazione Cariplo – nel 2025 tutta la Valle Camonica sarà coinvolta nella rassegna d’architettura Festival all’insù. Il progetto “Festival all’insù” è sostenuto da Festival Architettura – Edizione 3, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Dal 4 al 12 aprile, su tutto il territorio camuno si terranno eventi dedicati alla montagna, al ripopolamento delle aree periferiche, alle infrastrutture e alle soluzioni abitative per vivere in quota. Nove intensi giorni di workshop e seminari di confronto che, tenendo come focus primario la progettazione architettonica e la rigenerazione che questa porta con sé, coinvolgeranno i partecipanti e le comunità all’interno di un clima complessivo di festa.
Grazie al contributo di esperti si punteranno i riflettori su opere quali la centrale Edison di Gio Ponti, la chiesa di Giovanni Muzio, il palazzo di Bruno Fedrigolli, la centrale e la fabbrica di Egidio Dabbeni, il Centro Congressi di Vittorio Gregotti e altre opere contemporanee in Boario Terme. Siti collocati in più punti della Valle Camonica che incarnano lo spirito dell’architettura contemporanea di montagna.
La prima azione del Festival all’insù è attualmente già in corso, grazie all’apertura dell’avviso relativo al Premio di architettura Abitare minimo in montagna, rivolto a interventi architettonici e di design (con una Sezione dedicata alla struttura esterna e un’altra agli spazi interni) su edifici che si trovano sopra i 600 metri di quota su tutto il territorio nazionale. I progetti ritenuti meritevoli verranno raccolti e diffusi grazie a un prestigioso catalogo e a una mostra itinerante che, dopo l’inaugurazione ad aprile in Valle Camonica, verrà esposta in Slovenia (Bled), Svizzera (Coira) e Germania (Monaco).
Il progetto del Festival prevede anche un’azione espressamente rivolta ai giovani studenti e neolaureati in Architettura e discipline affini, provenienti da più Paesi, grazie all’assegnazione di 10 residenze eroiche ospitate a Vione (BS) nel corso delle attività in aprile, di cui presto verrà diffuso il Bando per fare domanda. I partecipanti selezionati saranno inoltre chiamati a costituire una rete informale dal respiro internazionale, dedicata allo sviluppo e alla diffusione di buone prassi per abitare in montagna.
Per maggiori informazioni sul Festival all’insù:
www.festival-allinsu.it | info@festival-allinsu.it
Per partecipare al Premio di architettura Abitare minimo in montagna:
https://www.festival-allinsu.it/premio/form-partecipazione/