15 Ottobre 2015

Unimont apre un tavolo di lavoro sullo zafferano

I produttori di zafferano da tutta Italia si sono incontrati in occasione di Milano Montagna per raccontare la loro esperienza ed aprire un tavolo di lavoro condiviso sull’oro rosso.

Sara Panseri ed Alessandra Manzo hanno illustrato il loro importante lavoro di ricerca su questa pianta officinale dalle molte proprietà ed i risultati conseguiti fino ad oggi, mentre Danilo Bertoni ha presentato il valore che lo zafferano può avere dal punto di vista economico e quale nuovo tipo di business che mescola conoscenze antiche e pratiche moderne. Unimont pubblica i risultati scientifici e offre un supporto continuo attraverso il blog dedicato.

disponibile su richiesta il volume “L’Oro rosso delle Alpi”.

Davide Zamuner (Az. Ag. Lo zafferano di San Quirino) dal Friuli Venezia Giulia, Claudio Giampiccolo (Az. Ag. Zafferano e dintorni), Filippo Resente (Centro Elix) dal Lazio hanno portato la loro esperienza di produttori. L’Università della Montagna affiancherà questi professionisti per codificare scientificamente le caratteristiche peculiari e la qualità di ciascuno di questi prodotti, tipiche dell’area da cui provengono i fiori.

Miretta Tovini dell’Accademia delle belle arti di Brera ha introdotto l’uso della spezia nella tintura del tessuti e in pittura, secondo un’ottica multifunzionale nell’utilizzo delle risorse. Al centro del suo racconto, abiti da sposa impreziositi dal giallo carico di questo fiore che sono stati sfilare per il pubblico.

I produttori di zafferano collaboreranno per la realizzazione di progetti strategici che promuovano questo prodotto di altissima qualità mettendo in connessione i diversi approcci presenti nelle diverse regioni italiane.