L’esperto in gestione dell’energia (EGE) è una figura professionale moderna ed interdisciplinare chiamata ad agire nel contesto del nuovo mercato europeo dell’energia, basato su principi quali la liberalizzazione dei mercati, le misure energetiche e ambientali contenute nel Pacchetto clima-energia (20-20-20), un sistema di qualifiche basato sulle competenze e un quadro di regole armonizzato. L’EGE è chiamato a interpretare al meglio i cambiamenti che hanno interessato il settore nell’ultimo decennio, mutando l’equilibrio degli interessi tra consumatori, fornitori di energia, gestori di rete ed Energy Service Company.
PER INFORMAZIONI ULTERIORI SULLA FIGURA del’ESPERTO in GESTIONE dell’ENERGIA CLICCA QUI
L’attività corsuale viene proposta da un partenariato che comprende:
Il corso è riconosciuto da AJA Registrars Europe s.r.l. , con sedi in Torino e Roma – con il ruolo specifico di Organismo di Certificazione accreditato ACCREDIA secondo lo standard UNI EN ISO 17024:2012 per il profilo di EGE.
In base ad una convenzione in essere AJA REGISTRARS EUROPE srl prevede tariffe agevolate per coloro che frequenteranno il corso di Domodossola.
L’offerta formativa completa, fruibile in diverse modalità e con diversi riconoscimenti, comprende:
– Corso di formazione, articolato in 9 moduli da 4 ore ciascuno, per un totale di 36 ore
– Simulazione parziale della prova di esame finale, proposta al termine di ciascun modulo al di fuori delle 4 ore di didattica
E’ prevista sia la possibilità di fruizione completa dell’offerta formativa, sia la possibilità di fruizione parziale.
La FRUIZIONE COMPLETA, articolata in tre modalità, consente al corsista scelte diverse:
a) Partecipazione a tutti i 9 moduli, per un totale di 36 ore, con relativa Attestazione + attestato funzionale alla certificazione delle competenze ed il conseguimento del titolo di Esperto in Gestione dell’Energia (EGE)
b) Partecipazione a tutti i 9 moduli, per un totale di 36 ore, con relativa Attestazione + Riconoscimento di 36 crediti formativi da parte dell’Ordine degli Ingegneri e di altri Ordini Professionali in fase di approvazione
c) a) + b): partecipazione a tutti i 9 moduli, per un totale di 36 ore, con relativa Attestazione + riconoscimento di 36 crediti formativi + attestato funzionale alla certificazione delle competenze ed il conseguimento del titolo di Esperto in Gestione dell’Energia (EGE)
La FRUIZIONE PARZIALE prevede la partecipazione ad uno o più moduli, a scelta del corsista + Attestato di frequenza ai moduli frequentati.
Per la fruizione completa
– in modalità 2.a): tecnici occupati, sia liberi professionisti, sia tecnici di Enti o di Imprese, oppure soggetti in cerca di occupazione, laureati in discipline tecnico-scientifiche o con qualifica post-diploma IFTS o ITS in ambito energetico.
– in modalità 2.b): professionisti iscritti all’Ordine Professionale degli Ingegneri e ad agli altri Ordini il cui riconoscimento è in fase di approvazione
– in modalità 2.c): professionisti iscritti all’Ordine Professionale degli Ingegneri e ad agli altri Ordini il cui riconoscimento è in fase di approvazione
Per la fruizione parziale: soggetti anche non in possesso di titolo di studio specifico, ma con conoscenze di base in ambito energetico e informatico autocertificate, dopo un colloquio con i docenti, che l’organizzazione del corso mette a disposizione senza costi aggiuntivi.
– 36 CFP – Ordine Ingegneri VCO
– 36 CFP – Collegio Geometri VCO
– 4 CFP per ciascun modulo frequentato da parte dell’Ordine Architetti Novara e VCO
In attesa di riconoscimento da parte dell’Ordine dei Chimici di Piemonte e Valle d’Aosta
Visualizza il regolamento completo LINK
Per vedere i contenuti del corso e dei singoli moduli, i docenti, le modalità di iscrizione e maggiori informazioni in generale VISITA LA PAGINA DEDICATA.