ERSAF intende verificare l’eventuale interesse da parte di aziende agricole alla concessione in gestione dell’Alpe Gotta, struttura ubicata nella Foresta Regionale “Monte Generoso” in comune di Pellio Intelvi (CO), di proprietà della Regione Lombardia e gestita da ERSAF. Collocata a 1250 m di altitudine, con superficie di circa ha 9,40 e carico ottimale di 7,5 UBA, l’alpe di Gotta è servita da strada silvo-pastorale ad accesso regolamentato ed è dotata di tre fabbricati recentemente ristrutturati e una “nevera”, di cui due (abitazione custode e ex-sostra) agibili e completi di impianti idrico ed elettrico con collegamento alla rete Enel da attivare. Tutti i fabbricati sono privi di arredo la cui fornitura resta a carico del concessionario.
La concessione è finalizzata a:
ERSAF può prevedere la realizzazione di opere accessorie, interne ed esterne ai fabbricati, sulla base della specifica proposta progettuale oltre che l’acquisizione dell’agibilità del terzo fabbricato (ex-fienile). Potranno inoltre essere proposte ulteriori attività a carico del richiedente come: manutenzione strada e della rete sentieristica di accesso e servizio, manutenzione del pascolo, iniziative varie a carattere promozionale.
La durata della concessione potrà essere al massimo di 9 anni, con un canone annuo base di 1.900,00 euro.
Le aziende agricole interessate alla concessione sono invitate a trasmettere una lettera di manifestazione d’interesse, in cui sia presentata l’azienda e descritti gli obiettivi che si intendono perseguire nel caso di affidamento in concessione, l’impegno economico stimato e il cronoprogramma di massima per l’attuazione degli obiettivi considerando anche possibilità di effettuare investimenti in conto canone e di commisurare agli stessi la durata della concessione.
La scadenza fissata per la presentazione delle lettere è il 15 dicembre 2015.
Per eventuali informazioni e per prendere visione dell’immobile in oggetto rivolgersi alla sede ERSAF di Lecco, corso Promessi Sposi 132, tel 02.67404451 lecco@ersaf.lombardia.it
Tutte le informazioni e il bando di gara sono reperibili qui
Scarica la scheda informativa dell’Alpe Gotta