Il multilinguismo è un patrimonio culturale inestimabile per tutti i territori di montagna e la diversità linguistica permette un prezioso disegno multiforme della realtà territoriale.
In Piemonte, in particolare, ben 161 Comuni hanno dato applicazione alla legge 482, dichiarando l’appartenenza a una minoranza linguistica. In provincia di Torino ci sono 43 Comuni francoprovenzali: al castello di Mezzenile sabato 12 dicembre alle ore 17.00, saranno rilanciati i valori di questa “lingua madre” che ha segnato la storia del territorio, con i suoi uomini e le sue comunità.
Il Convegno “Comunità e territorio alla ricerca di sé. Lingua e cultura per rispondere allo spettro dello spaesamento” vuole essere un’occasione per riflettere sull’importanza di rilanciare le tradizioni culturali e linguistiche e di ripensare e riposizionare il portato della tradizione nel senso dell’“innovazione riuscita” e non come adorazione nostalgica delle ceneri. È un messaggio forte di fronte ai processi di appiattimento culturale generati dal pensiero unico in cui la lingua rappresenta lo specchio riflettente”. (cit. Annibale Salsa)
L’ingresso è libero
Cliccare qui per il programma dettagliato dell’evento